A casa per le vacanze

Steff

Steff

Iscritto dal 7 luglio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su A casa per le vacanze

di Steff

Bel film, commovente, ironico e amaro. Parla dei difficili rapporti di famiglia, della mancanza o incapacità di comunicazione vera tra genitori e figli e tra fratelli.

Claudia torna a casa per il giorno del Ringraziamento e passa 2 giorni con genitori, fratelli e parenti vari, con tutte le dinamiche (positive e/o negative) che si instaurano in famiglia.

Sulla colonna sonora

Adatta. Non memorabile, ma particolare.

Cosa cambierei

E' molto carino così com'è, forse avrei cambiato il finale, che mi sembra un pò forzato e non mi ha entusiasmato l'interpretazione di Steve Guttenberg, un pò troppo da film comico, piuttosto che da commedia.

Su Jodie Foster

Brava, non particolarmente incisiva, forse, ma sensibile e attenta e non cadere nel pesante.

Su Holly Hunter

Molto brava, in alcuni momenti un pò "forzata" nel tono di voce, ma sempre molto espressiva.

Su Robert Downey jr.

Quella che per me è una delle sue migliori performance: Magistrale interpretazione del fratello gay della protagonista. RDJ porta sullo schermo l'omosessuale più realistico che sia mai stato interpretato in un film, riescendo a non cadere mai nei clichè:  mai eccessivo, mai melenso (nemmeno quando dice al suo uomo "I miss you, man"), mai effeminato, mai tormentato/incompreso.
Da vedere assolutamente in lingua originale! Il doppiatore è bravo, ma lui è un'altra cosa.

Su Anne Bancroft

Bravissima e intensa come sempre.

Su Geraldine Chaplin

SUPERBA! A mio parere delle milgiori attrici mai esistite, qui in un ruolo difficilissimo che rischia di scadere nel pietoso o ridicolo. Lei lo trasforma in un capolavoro.

Su Dylan McDermott

Bravetto, nulla di che.