Espandi menu
cerca

Trama

Ogni anno Claudia torna a casa dei suoi familiari in occasione della Festa del Ringraziamento. Quest'anno la sua situazione non è delle più felici dato che già è divorziata, in più ha perso il lavoro e poi sua figlia si è imbarcata in una relazione poco edificante con un coetaneo. A casa con genitori affettuosi ma soffocanti, fratello simpatico con accompagnatore ambiguo, sorella vittimista, cognato yuppie e zia un po' svagata, Claudia cerca di capire meglio se stessa e i suoi strani legami affettivi.

Note

Una commedia familiare acuta e intelligente come la sua regista. Molti spunti ricordano "Interiors" di Woody Allen in versione più comica. Nevrotico e leggermente sovreccitato nella prima parte, decolla nella seconda, più distesa e analitica, e prende il volo nel finale. Jodie Foster è abile nello scandagliare le contraddizioni dei rapporti di famiglia, con un realismo bonario.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bella commedia agrodolce sull’angoscia e la difficoltà dei rapporti familiari, con un grande cast e una notevole misura nella regia della Foster. Un buon film, forse troppo colpevolmente dimenticato.

    commento di Paul Hackett
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Commedia dolce-amara che pur basandosi su dei buoni spunti, non riesce ad essere incisiva come avrebbe potuto. La narrazione non è sempre funzionale anche se i contenuti sono interessanti. L'analisi di una tipica famiglia americana alle prese coi tipici problemi di una generazione più disinvolta e disinibita viene orchestrata con una certa banalità di fondo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Tutto corretto e fatto bene (soprattutto ben recitato), ma visto altre decine di volte. Sembra di assistere a una rifrittura del teatro americano del periodo d'oro, dei vari Tennessee Williams, Eugene O'Neill o Arthur Miller, qui più concentrato sui drammi familiari più che sociali, ed aggiornato con alcune tematiche degli ultimi anni (per esempio, l'accettazione dell'omosessualità in… leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013

Recensione

Steff di Steff
8 stelle

Bel film, commovente, ironico e amaro. Parla dei difficili rapporti di famiglia, della mancanza o incapacità di comunicazione vera tra genitori e figli e tra fratelli. 

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
2 stelle

Una festa in famiglia che si trasforma in una globale litigata, c'è un gran vociare, c'è Downey Jr. che prende la scena e non la molla più, condizionando con la sua "brillante" logorrea tutto il film, mentre Holly Hunter si tenta persino di farla passare per una gnocca. Disastro.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Tutto corretto e fatto bene (soprattutto ben recitato), ma visto altre decine di volte. Sembra di assistere a una rifrittura del teatro americano del periodo d'oro, dei vari Tennessee Williams, Eugene O'Neill o Arthur Miller, qui più concentrato sui drammi familiari più che sociali, ed aggiornato con alcune tematiche degli ultimi anni (per esempio, l'accettazione dell'omosessualità in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Commedia dolce-amara che pur basandosi su dei buoni spunti, non riesce ad essere incisiva come avrebbe potuto. La narrazione non è sempre funzionale anche se i contenuti sono interessanti. L'analisi di una tipica famiglia americana alle prese coi tipici problemi di una generazione più disinvolta e disinibita viene orchestrata con una certa banalità di fondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Seconda prova di regia per la Foster, che produce anche, anche sottovalutata dalla critica, ma che riguardandola ha dalla sua diversi aspetti interessanti, ad iniziare dalla scelta davvero perfetta del cast e dall'impostazione brillante, drammatica ed ironica ben bilanciata e difficilmente ottenibile così predisposta senza sbilanciarsi da una parte. Una sceneggiatura ricca di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 dicembre 2009 su La7

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Interessante la seconda prova da regista della Foster, ma incompiuto a livello generale. Il film parte piano come una commedia e poi si risolleva manifestando i risvolti della vita familiare con un discreto piglio, ma non incide, a pare mio, come avrebbe potuto e dovuto. Nel complesso un lavoro diligente, valido, ma non particolarmente ispirato e coinvolgente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 maggio 2009 su La7

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 23 aprile 2008 su La7
2007
2007

Conflitti e ipocrisie familiari

spopola di spopola

Predicare bene e... razzolare male, sempre e comunque, negando persino l'evidenza. L'importante è difendere quella "facciata" di pseudo moralità ormai da tempo sfaldata, disattesa persino dai propri comportamenti…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 13 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2006 su Rai Movie
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito