A casa per le vacanze

Regia di Jodie Foster vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su A casa per le vacanze

di Lina

Commedia dolce-amara che pur basandosi su dei buoni spunti, non riesce ad essere incisiva come avrebbe potuto. La narrazione non è sempre funzionale anche se i contenuti sono interessanti. L'analisi di una tipica famiglia americana alle prese coi tipici problemi di una generazione più disinvolta e disinibita viene orchestrata con una certa banalità di fondo purtroppo, perciò non vi è alcuna brillante trovata. La Foster dietro la macchina da presa non è certo un granchè, non riesce mai a stupire ed in questo caso, non aggiunge proprio nulla di nuovo al genere. Tutto sa di già visto e sentito, e quel che è peggio è che il film non riesce neanche a provocare un gran coinvolgimento emotivo nello spettatore. Inoltre possiede una limitata capacità d'intrattenimento e le poche volte in cui si ride o si sorride, lo si deve soltanto all'irresistibile carisma e simpatia di Robert Downey Jr. La trama dal canto suo, anche se abbastanza fluida, ricuce una serie di situazioni che risultano spesso insipide a causa dei dialoghi che sono per la maggior parte trascurabili. Un'opera dunque mediocre nel complesso e forse anche per questo poco considerata dal pubblico.

Jodie Foster

Meglio se si limita a fare l'attrice.

Holly Hunter

Sufficiente.

Robert Downey jr.

Bravo e simpatico. Senza la sua presenza il film ci avrebbe perso molto.

Anne Bancroft

Insomma...