A casa per le vacanze

Regia di Jodie Foster vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A casa per le vacanze

di emmepi8

Seconda prova di regia per la Foster, che produce anche, anche sottovalutata dalla critica, ma che riguardandola ha dalla sua diversi aspetti interessanti, ad iniziare dalla scelta davvero perfetta del cast e dall'impostazione brillante, drammatica ed ironica ben bilanciata e difficilmente ottenibile così predisposta senza sbilanciarsi da una parte.

Una sceneggiatura ricca di dettagli aiuta la regia nel proposito che si era prefissa, sa essere anche originale nell'ambito di un genere anche abusato, rabbie sepolte e riscoperte, piccoli nervosismi e tensioni che caratterizzano tutti i personaggi.

Un quadro che potrebbe cadere nel desolante, ma che un sentimento familiare, nel prefinale salva, con aggiunta nota sentimentale da commedia, nel finale

Un attore qui non riciordato è basilare per il film: nel ruolo del padre Charles Durning

Un cocktail familiare che non scade mai nel già visto e la Foster, con sceneggiatura adeguata ci riesce

Su Jodie Foster

Seconda prova di regia, che fa notare diverse capacità da non trascurare, pecacto che non ha fatto altre uncursioni nel campo

Su Holly Hunter

Scoperta acnora più grande di quello che ci avevva dato fino ad allora.

Su Robert Downey jr.

Grande, anche se un po' eccessivo, ma qui sta l'impostazione che gli viene data

Su Anne Bancroft

Indimenticabilmente grande, lo è  e lo sarà sempre

Su Geraldine Chaplin

Un ruolo  da caratterizzare senza un carica eccesiva, per non diventare macchietta  e lei intelligentemente ci riesce alla perfezione