Espandi menu
cerca

Mary Reilly

Regia di Stephen Frears

Con Julia Roberts, John Malkovich, Glenn Close Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Mary Reilly, cresciuta tra stenti e violenze, ha trovato per la prima volta un po' di pace in casa del Dottor Jekyll. Il lavoro da cameriera è duro, ma è un rifugio sicuro a cui Mary non rinuncerebbe per nulla al mondo. L'ammirazione per il padrone la porta ad accettare qualsiasi cosa lo riguardi: compreso il suo ambiguo assistente, Mister Hyde. Per quest'uomo totalmente privo di limiti morali Mary prova al contempo repulsione e attrazione, difficili da conciliare con l'amore puro e devoto che prova per il dottore, mentre lei stessa si interroga su quanto di "doppio" ci sia anche nella sua persona.

Note

Frears costruisce la storia del doppio per antonomasia giocando soprattutto sulle atmosfere. Malkovich dà vita a un Mister Hyde sensuale e seduttivo. Il dramma di Stevenson visto con gli occhi spaventati e rapiti della fedele servitrice è inquadrato in scenografie grigie e allarmanti, che preludono al finale tragico scelto fra tre diversi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Qualche lieve venatura sado-maso cagionata da turbe infantili e un personaggio nuovo dovrebbero dare senso ad una storia ormai trita e ritrita. Gran sperpero di cast (la servetta Julia Roberts, John Malkovich nei panni di Jekyll) che pure scade nel ridicolo nella proposizione di uno dei meno personali e significativi Hyde della storia del cinema.

    commento di undying
  • Originale rivisitazione sentimentale del celeberrimo racconto. Niente di eccezionale, ma le interpretazioni degli attori sono magnifiche. Ne risulta un film molto gradevole e coinvolgente.

    commento di bebabi34
  • Lento e Noioso per niente avvincente,mancano gli effetti sonori-attori ok

    commento di wang yu
  • Un film maledetto diventato di culto: vanta una Roberts in stato di grazia, una regia perfetta ed ambientazioni evocative.

    commento di york74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Oracolo85 di Oracolo85
6 stelle

l film di Stephen Frears affronta il classica dicotomia tra il bene e il male adattando il romanzo di Valerie Marlin “La governante del dottor Jekyll” a sua volta ispirato a “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson . L’opera di Frears presenta essenzialmente tre pregi : l’atmosfera notturna e malsana in cui è immersa tutta la vicenda, le… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Questo è il film che mi ha dimostrato che dietro al dolce sorriso di Julia Roberts si nasconde una grande attrice, forse l'ho visto soltanto io, ma la sua Mary Reilly, donna di servizio del dottor Jeckil, innamorata del suo padrone, e sessualmente attratta anche da Mr Hyde, mi è entrata nel cuore e non se ne è andata più. Non sottovalutate mai un attore o attrice,… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dammilvia di dammilvia
4 stelle

Chi ama leggere sa che in quanto lettore ha tutto il diritto di cominciare un libro e di smettere dopo due pagine, di saltare di capitolo in capitolo, di cominciare dalla fine (Pennac docet). Chi ama il cinema si può comportare allo stesso modo. Se un film non convince può decidere di alzarsi dalla sala oppure di premere STOP sul video registratore. Non mi sono mai alzato durante una… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Questo è il film che mi ha dimostrato che dietro al dolce sorriso di Julia Roberts si nasconde una grande attrice, forse l'ho visto soltanto io, ma la sua Mary Reilly, donna di servizio del dottor Jeckil, innamorata del suo padrone, e sessualmente attratta anche da Mr Hyde, mi è entrata nel cuore e non se ne è andata più. Non sottovalutate mai un attore o attrice,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Cine Sony

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2016 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito