Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1941, Barton Fink, giovane commediografo, giunge a Hollywood assunto da un produttore. Alloggiato in uno squallido hotel, fa amicizia con Charlie, espansivo vicino di camera. W. P. Mayhew, sceneggiatore di successo, ma ormai alcolizzato, non gli è di alcun aiuto. Gli dà una mano la segretaria di questi, Audrey; Barton e Audrey vanno anche a letto insieme, ma la mattina dopo lui la trova orribilmente assassinata. Charlie lo aiuta a sbarazzarsi dal cadavere e poi sparisce. Palma d'Oro a Cannes '91. I fratelli Coen ricostruiscono un ambiente e un'atmosfera infischiandosene di ogni pretesa realistica e puntando sull'onirico, sul grottesco, sull'assurdo. Sulla contaminazione dei generi fondano una critica al sistema hollywoodiano di notevole respiro. Grande nel ruolo di Barton Fink è John Turturro, occhialuto fragile e spiritato, alle prese con i fantasmi dell'arte e i mostri del cinema.

Commenti (5) vedi tutti

  • Dramma surreale con protagonista un giovane scrittore di talento, grottesco, dramma e mistero si innestano tra loro lambendo i confini del meta-cinema. Risultato complessivamente non impeccabile ma il livello qualitativo si attesta sempre su buoni standard.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Perfetta e fuori di testa ammissione di come funzionano le cose in un certo ambiente.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Notevolissima farsa dai toni straordinariamente cupi (per i Coen) che riesce ciò nonostante a risultare a tratti davvero divertente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film incubo per la storia di uno scrittore a Hollywood oppure per la storia di tutti,o molti,di noi. Grande Joel Coen. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Fantastico Coen-movie, tutto è incastonato a meraviglia e il film è un piacere per gli occhi e la mente.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Barton Fink (John Turturro) è un giovane commediografo che ha avuto un discreto successo con una pièce teatrale fatta con attori non professinisti. Viene contattato da Jack Lipnick (Michaal Lerner), capo di una major, per scrivere la sceneggiatura di un film sul Wrestling. Arrivato nel dorato mondo di Holliwood, Barton Fink prende una camera in un fatiscente albergo di infima… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Tripla palma d'oro a Cannes 1991: film, regia, attore protagonista. Passino le ultime due (meritate a parer mio), ma la prima probabilmente, nonostante il valore assoluto dei Coen in altre loro opere ("NON E' UN PAESE PER VECCHI", "MR. HULA HOOP", "IL GRANDE LEBOSKY", "FARGO"), è proprio fuori luogo. Ho visto questo film con tante pretese, tutta l'attenzione dovuta e ci ho anche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Negli anni ’30 uno sceneggiatore appena arrivato a Hollywood , alle prese con la scrittura di un film sul wrestling e con i suoi strani compagni d’albergo, si trova coinvolto nelle imprese di un serial killer. Nonostante i trionfi di Cannes, lo considero l’unico vero flop nella carriera dei Coen (almeno finora). Gli ingredienti per una commedia grottesca in stile Arizona Junior… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

omero sala di omero sala
9 stelle

  Un film surreale e contorto, disorientante, allucinato e a tratti perfino opprimente. Comincia come un film satirico, si evolve nel grottesco e finisce in un’apoteosi dell’assurdo, kafkiano e nello stesso tempo pulp.   Ambientato nel 1941, condensa tutte le paranoie degli anni ’90, le incertezze e le frustrazioni di fine secolo, il senso di inadeguatezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
8 stelle

Uno dei miei film preferiti dei miei adorati fratelli Coen, un ritratto della Hollywood degli anni '40 visto dalla prospettiva malinconica dello squallidissimo alberghetto in cui Barton Fink, alias John Turturro, commediografo di Broadway, prova a scrivere una sceneggiatura per la Capital Picture.     Rimangono scolpite nella mente le immagini insistite della carta parati che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Non è sicuramente il momento più alto della cinematografia dei Coen e non posso affermare di aver trovato particolarmente coinvolgente la storia ma c'è una qualche forza evocativa nei film dei due fratelli statunitensi, in grado di fare sempre la differenza. Pur senza raccontare nulla di particolarmente nuovo, posando lo sguardo su quelli che sono i retroscena e i dietro le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Uno stimato scrittore teatrale viene chiamato ad Hollywood per scrivere la sceneggiatura di  un film sul wrestling, sarà un’esperienza devastante. I Cohen sanno fare quello che fanno come pochi altri, i loro film sono unici ed il loro marchio d’autore è indistinguibile, questo forse è uno dei loro apici. Una storia che pone davanti a tutto un dato di fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Top 10 1991

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1991 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Giunti al quarto lungometraggio, i talentuosi fratelli Coen realizzano quel che potrebbe riassumersi come il giusto mezzo fra i due titoli precedenti. Troviamo qui un cinquanta per cento di quel grottesco sfrenato e strabordante di “Arizona Junior” e un altro cinquanta per cento della atmosfere noir di “Crocevia della morte”. Il risultato è una farsa cupa (molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito