Espandi menu
cerca

Maccheroni

Regia di Ettore Scola

Con Marcello Mastroianni, Jack Lemmon, Isa Danieli, Daria Nicolodi, Maria Luisa Santella Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Robert Traven, sessantenne manager americano, torna a Napoli dove aveva combattuto nel '45 e dove aveva vissuto una breve relazione con tale Maria. Viene contattato dal fratello di lei, Antonio, che per anni ha scritto lettere avventurose alla sorella firmate Robert. Mentre l'americano riscopre se stesso, la loro amicizia cresce, anche a prova di camorra e (forse) saprà superare anche la morte dello stesso Antonio. Due grandi attori come Lemmon e Mastroianni fanno dimenticare in parte l'esilità dell'assunto. Ma il film, inzeppato di luoghi comuni e senza struttura, non è tra i più felici di Scola.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Una gustosa commedia, interpretata con grande convinzione da due "mostri sacri" del cinema, Marcello Mastroianni e Jack Lemmon in piena forma,  che il regista Ettore Scola ha saputo dirigere con sapiente maestria, nonostante i ruoli tanto distanti e non facili: un americano e un napoletano devono confrontarsi, dopo quarant'anni, su una vicenda che per il primo non esiste… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Il percorso artistico di Ettore Scola dietro la macchina da presa è identificabile col procedere degli anni; meglio ancora, ogni decennio della sua carriera cinquantennale rappresenta un movimento particolare della stessa carriera, un certo mood abbastanza evidente che abbraccia quasi tutti i film realizzato nell’arco della decade. Nella fattispecie: gli anni sessanta sono gli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

Il manager aeronautico Robert Traven giunge a Napoli per motivi di lavoro. Al termine di un’intervista per una tivù locale viene riconosciuto da Antonio Jasiello. Traven quarant’anni prima era stato un soldato delle truppe alleate, fidanzato con la sorella di Antonio e per questo motivo contattato. In albergo Robert respinge l’avventore scambiandolo per un postulante,… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Una gustosa commedia, interpretata con grande convinzione da due "mostri sacri" del cinema, Marcello Mastroianni e Jack Lemmon in piena forma,  che il regista Ettore Scola ha saputo dirigere con sapiente maestria, nonostante i ruoli tanto distanti e non facili: un americano e un napoletano devono confrontarsi, dopo quarant'anni, su una vicenda che per il primo non esiste…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un americano torna a Napoli dopo quarant'anni e ritrova il fratello della sua fidanzata di allora. Si accorge quindi che quest'ultimo gli ha costruito addosso un personaggio eroico che non esiste ed ha anche scritto delle lettere inventate... La storiella può sembrare all'acqua di rose ma Scola ha saputo dirigerla con delicatezza, gusto e humor. I personaggi sono tutti ben costruiti, il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'americano Robert Travet (Jack Lemmon) torna a Napoli dopo quarant'anni per motivi di lavoro. Qui viene rintracciato da Antonio Jasiello (Marcello Mastroianni), fratello di Maria (Giovanna Sanfilippo), la donna che nel '45 era stata la fidanzata di Robert. Con inimmaginabile sorpresa, Robert apprenderà che durante tutti quegli anni Antonio ha scritto lettere su lettere alla sorella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Il manager aeronautico Robert Traven giunge a Napoli per motivi di lavoro. Al termine di un’intervista per una tivù locale viene riconosciuto da Antonio Jasiello. Traven quarant’anni prima era stato un soldato delle truppe alleate, fidanzato con la sorella di Antonio e per questo motivo contattato. In albergo Robert respinge l’avventore scambiandolo per un postulante,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Il percorso artistico di Ettore Scola dietro la macchina da presa è identificabile col procedere degli anni; meglio ancora, ogni decennio della sua carriera cinquantennale rappresenta un movimento particolare della stessa carriera, un certo mood abbastanza evidente che abbraccia quasi tutti i film realizzato nell’arco della decade. Nella fattispecie: gli anni sessanta sono gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Trasmesso il 9 febbraio 2013 su Cielo
Trasmesso l'8 febbraio 2013 su Cielo
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

    Una storia pretestuosa gestita al meglio da una sceneggiatura ricca di spunti, anche se persa alle volte in bozzettismi sovraccarichi di luoghi comuni; l'operazione è legata principalmente ai due attori protagonisti che sono due giganti veri ed effettivi e pienamente consapevoli dei ruoli che hanno. Questo condiziona un po' il film nel suo racconto e con qualche…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Scola gira un film maccheronico: arrangiato, grezzo e con poche idee. Accorrono in suo soccorso due protagonisti formidabili, ma rimane pressochè impossibile risollevare con un ottimo cast una vicenducola di minimo spessore, con rimandi stereotipati al core 'e Napule e gli inevitabili tarallucci e vino finali, sublimati da una triplice resurrezione che neanche i melodrammi di Mario Merola.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

MACARONI

DrBrodsky di DrBrodsky

MACARONI is typically machine-made dry commercial PASTA, used in contrast to fresh PASTA made at home or in small local businesses. MACARONI technically must not contain eggs. Although usually commercially made,…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

ziogiafo di ziogiafo
8 stelle

ziogiafo - MACCHERONI, 1985 - Questo è un film di rara bellezza, diretto in maniera delicata dal grande Ettore Scola, sullo sfondo di una magica Napoli a tratti crepuscolare, eterno teatro di sconfinate vicissitudini, dove si svolge l'avvincente storia di una vera amicizia, intrisa di struggenti rimembranze, riflessioni, malinconia e candida napoletanità. Una coppia di fantastici protagonisti,…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

C'è una scena, che faceva parte del trailer originario, che mi è sempre rimasta in mente: Mastroianni sta raccogliendo una lattina da terra e Lemmon, con lancio da baseball, la colpisce con una sassata e dice «Ubriaco? Sono ubriaco eh?» e Mastroianni risponde «No, si' strunzo!». In sottofinale Lemmon inventa una lettera nello stile con il quale Mastroianni ha scritto le finte missive sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

simon di simon
8 stelle

E' in perfetto stile-Scola, e non delude. Commedia originale ambientata in una Napoli molto molto crepuscolare, la storia della ritrovata amicizia fra i due grandissimi attori riesce a catturare anche i meno sensibili e colpisce perfettamente nel bersaglio delle emozioni. 8-

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Sicuramente Ettore Scola ha fatto film migliori,e non mancano le banalita'in questa commedia motlo napoletana su un'amicizia tra l'impiegato partenopeo Antonio Cifariello(Mastroianni)e il manager Robert(Lemmon).Ma "Maccheroni" e'un film che,nonostante in alcuni momenti lasci trasparire una confezione televisiva,ha anche momenti toccanti,battute memorabili("L'amicizia serve a non rompere i…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito