L'estate di Bobby Charlton

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'estate di Bobby Charlton

di emmepi8

Scelta non facile di un bianco nero datato anni '60. Film piu' che interessante, non noioso e distribuito malissimo senza una volonta' di farlo vedere. Un vero peccato, uno spregio verso il nostro cinema a cui bisognerebbe dare respiro: un autore non prolifico, assente dal cicuito festivals in maniera oscena, e magari ci lamentiamo della nostra carenza tutta italiana. Un tema non facile, ma trattato con sensibilita' rara e con un epilogo non cervellotico, ma critico in maniera generazionale.

Un padre di due figli, lascia la moglie nel trentino, e si porta via con se i due figlioletti, per andare in Puglia dai suoi. La moglie per raggiungerlo intoppa in un incidente doe perdera' la vita, ma lui non se neaccorge che a cose inoltrate, vittima di un isolamento non voluto.

Sulla colonna sonora

MIna e' la colonna sonora di ttto il film, con aggiunta della musica tratta dalla canzone d martino E La Chiamano Estate

Su Francesco Saverio Guglielmi

Il figlioletto

Su Enrico Guglielmi

Il bambino primogenito, molto affiato con Scarpati

Su Carlotta Natoli

Buona presenza, come sempre

Su Agnese Nano

La Moglie, una figura che ricorre presente su tutto l'arco del film

Su Giulio Scarpati

Ottima interpretazione di questo ottimo attore, a cui ha nuociuto ultimamente la Tv, speriamo che abbia preso le dovute dstanze, perchE' non e' una presenza ovvia nel nostro cinema

Su Massimo Guglielmi

Ottima scenggiatura e regia. Vorrei vedere altre cose di questo regista, ma da quello che ho capito non e' facile