Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane insegnante elementare che sta preparando l'esame per il concorso di stato, "sequestra" i suoi due figli, prelevandoli da una villa della pianura padana nella quale i bambini abitano con la madre da quando la coppia si è separata. Incapace di stare senza di loro, carica i due piccoli su un Maggiolino e si dirige verso la casa della nonna, nel Salento. Tanto (troppo) del giovane cinema italiano è all'insegna di una "carineria" spesso insopportabile. Non è il caso del film di Guglielmi, intenso e tormentato. Quanto al titolo, per chi lo trovasse incomprensibile, rivolgersi ai cosiddetti "esperti" di calcio.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Terzo e miglior film di Massimo Guglielmi, dopo di che è sparito dai circuiti ufficiali del cinema (se non con un paio di titoli pressoché invisibili). Nel luglio 1966 sono in pieno svolgimento i mondiali di calcio in Inghilterra, è L’ESTATE DI BOBBY CHARLTON appunto. Ernesto - insegnante elementare in procinto di prepararsi per un concorso - “rapisce” i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2010
2010

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Terzo e miglior film di Massimo Guglielmi, dopo di che è sparito dai circuiti ufficiali del cinema (se non con un paio di titoli pressoché invisibili). Nel luglio 1966 sono in pieno svolgimento i mondiali di calcio in Inghilterra, è L’ESTATE DI BOBBY CHARLTON appunto. Ernesto - insegnante elementare in procinto di prepararsi per un concorso - “rapisce” i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Film non facile, ma che riesce a coinvolgere. Un bianco e nero efficace, ma qualche lentezza nello svolgimento della vicenda. I flashback e le voci fuori campo complicano la narrazione invece di chiarirla. Accurata e originale la ricostruzione dell'epoca. Voto 6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Scelta non facile di un bianco nero datato anni '60. Film piu' che interessante, non noioso e distribuito malissimo senza una volonta' di farlo vedere. Un vero peccato, uno spregio verso il nostro cinema a cui bisognerebbe dare respiro: un autore non prolifico, assente dal cicuito festivals in maniera oscena, e magari ci lamentiamo della nostra carenza tutta italiana. Un tema non facile, ma…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito