Una pallottola spuntata 33 e 1/3 - L'insulto finale

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Una pallottola spuntata 33 e 1/3 - L'insulto finale

di boychick

Film piacevole e divertente. Ottimo per chi vuole ridere!

Film rivisto ieri sera con grande piacere. Come ben già saprete, si tratta della terza e ultima pellicola di questa serie di film. Il primo, "Una pallottola spuntata" è del 1988, il secondo è "Una pallottola spuntata 2 e 1/2 - L'odore della paura" del 1991, mentre il terzo è questo.. "Una pallottola spuntata 33 e 1/3 - L'insulto finale" del 1994.

Personalmente dei tre quello che più mi è piaciuto, che mi ha fatto letteralmente piangere dalle risate, è il secondo... più in basso in questa recensione (nella parte dedicata a "qualche numero"), troverete il risultato di una mia veloce ricerca nella quale ho riportato l'ordine di preferenza di queste tre pellicole secondo gli utenti di film.tv.

Perciò non posso che augurarvi buona lettura!

Cast e regista

In tutti e tre i film il cast principale è composto dagli stessi attori, che assicurano grandi risate e tanto, tanto divertimento.

Leslie Nielsen: primo fra tutti lui, il divertentissimo e grande Tenente Frank Drebin. Quante risate devo a questo attore, purtroppo deceduto nel 2010. Nonostante questo, Leslie Nielsen continua, anche se non c'è più, a farci provare gioia e divertimento con i film che ha interpretato.... grazie!

Da sottolineare, cosa che di solito invece viene spesso tralasciata, il doppiaggio in italiano di Sergio Rossi. Credo che la sua voce sia stata perfetta per doppiare quella di Frank.

Priscilla Presley: la moglie di Frank Drebin, presente in tutte e tre le pellicole. Se si cerca nella sua filmografia figurano solo i film di "Una pallottola spuntata". Nota soprattutto per essere stata moglie di Elvis Presley.

George Kennedy: anch'egli presente in tutti e tre i film. Rappresenta il ruolo del Capitano Ed Hocken. Ho saputo da poco della sua scomparsa avvenuta meno di un mese fa... Attore che riuscì a vincere il Premio Oscar per il miglior attore non protagonista per il film "Nick mano fredda" nel 1968.

O. J. Simpson: rappresenta il ruolo del Detective Nordberg. Tralasciando gli aspetti che esulano dal cinema e che riguardano la sua vita privata, che dire delle sue rappresentazioni?... Ho letto (fonte Wikipedia) che nel 1995, al Razzie Awards, gli è stato assegnato il "premio" per il peggior attore non protagonista. Ebbene, personalmente non ho ritenuto la sua interpretazione molto scadente, anzi (tenuto conto del carattere grottesco e simpatico della pellicola) l'ho ritenuta coerente con il suo sviluppo.

Per quanto riguarda la regia, invece, c'è un cambio. Mentre nei primi due film, il regista era stato David Zucker, in "Una pallottola spuntata 33 e 1/3, il testimone della regia passa a Peter Segal. Quest'ultimo ha diretto pellicole come "Fuga dalla Casa Bianca" (1996), "La famiglia del professore matto" (2000) e "L' altra sporca ultima meta" (2005).

Diciamo che ci si sarebbe aspettata un po' più di originalità dato il cambio al vertice alla regia, invece per non sbagliare ricalca e riprende le battute che già erano state adottate nei film precedenti, facendo risultare il tutto quasi come una minestra riscaldata.

Va detto che, però, a mio avviso, ci sono scene e uno stampo al film più grottesco rispetto ai precedenti (si pensi all'inizio, quando c'è la visita in carcere e ci sono gli animali al posto delle persone, oppure quando Frank mangia il piano di fuga all'interno del carcere).

Alcuni numeri

Eccoci arrivati alla parte sui numeri. Inizio con il dare qualche dato sul film, per poi indicare la classifica di gradimento delle tre pellicole secondo gli utenti di film.tv.

6.5 = valutazione media degli utenti di film.tv. I votanti sono stati 108 (perciò un dato comunque già significativo)

7 = il numero di coloro che hanno attribuito meno di 3 stelle al film (cifra perciò veramente esigua)

3 = le stelle attribuite dalla critica (vale a dire le firme di film.tv) al film

22 = recensioni (senza contare la mia) scritte su questo film

79 = sono i minuti di durata della pellicola. Va detto che la breve durata, unita alle risate, fa letteralmente "volare" la sua visione

Ecco qui di seguito la classifica delle tre pellicole secondo i voti dati dagli utenti:

posizione

titolo

Valutazione media

N. di voti

Una pallottola spuntata

7,7

231 (di cui 26 utenti hanno attribuito 5 stelle)

Una pallottola spuntata 2 e ½ – L'odore della paura

7,2

126

Una pallottola spuntata 33 e 1/3 – L'insulto finale

6,5

108

Recensione

Vi dico fin da subito che concordo anche io con la media degli utenti di film.tv per quanto riguarda la posizione di questo film. Dei tre quello che mi è piaciuto meno è appunto questo. Il mio preferito invece è il secondo. Nonostante questo, la pellicola comunque mi è piaciuta, e le risate ci sono state.. ed eccome! Credo, o almeno per me è così, che sia impossibile non farsi trascinare nelle risate in cui vuole portarti il film.

Come detto poco sopra, ciò che mi aspettavo era un po' di originalità in più, invece sempre i medesimi siparietti e le battute alquanto prevedibili... anche se efficaci. La cosa che ho notato è che le scene sono state molto più grottesche (si pensi oltre alle scene già richiamate in precedenza, a quando Frank, in carcere, per sbarazzarsi dalla terra, la distribuisce come pasto ai detenuti).

Le scene che più mi sono piaciute?.... Beh sicuramente nel finale alla notte degli Oscar, poi la scena della doccia in carcere, o la moglie e l'amica quando riempono la macchina per partire o quando Jane guida il camion.

Per il resto che dire?... Sicuramente un film piacevole, divertente, consigliato soprattutto a chi vuole rilassarsi e farsi tante sane risate!

Buon proseguimento a tutti!