Espandi menu
cerca

Trama

Giunto all'età della pensione, il catastrofico tenente Frank Drebin lascia il servizio per dedicarsi alle faccende domestiche. Tuttavia, quando viene richiamato per contribuire alla lotta contro il gruppo del truce terrorista Rocco, fuggito dal carcere con in testa un folle progetto, sua moglie lo pianta. Ma la sua è una vera e propria missione, e Drebin si trova costretto a intervenire: dovrà salvare pure la serata degli Oscar, che è nel mirino dei criminali. Anche se alla fine, per la verità, non resta in piedi granché... Dopo quelli del 1988 e del 1991, il terzo episodio della serie non esce dal solco dei precedenti: siamo sempre alla scatenata e parossistica parodia delle convenzioni del poliziesco e del noir, condotta in forza di una comicità fracassona e accumulatoria. Nelle precedenti puntate della "saga della pallottola", l'imbranato Drebin - interpretato, come sempre, dall'esilarante Leslie Nielsen - si era ritrovato dapprima al centro di una sgangherata avventura di fantapolitica e poi protagonista di un complotto antiecologista (nonché, suo malgrado, salvatore nientemeno che del presidente Bush sr.). La sceneggiatura è nuovamente firmata dall'inarrestabile trio Zucker-Abrahams-Zucker, che - coerentemente con lo stile della "ditta" - non arretra di fronte a nulla: ecco, allora, tra uno sberleffo e l'altro, citazioni dalla "Moglie del soldato" o da "Thelma & Louise". Da non perdere i titoli di coda e i camei di Elliott Gould, Pia Zadora, Al Jankovic e Mariel Hemingway..

Commenti (17) vedi tutti

  • La serie lascia con un altro acuto e con tante altre risate. Ovviamente non c'è la freschezza e l'originalità dei primi due capitoli. Detto ciò, parliamo sempre di un altro ottimo film comico. Qualche passaggio a vuoto qua e là, ma la cerimonia degli Oscar vale da sola la visione del film.

    commento di silviodifede
  • Esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Alcune trovate interessanti, ma si ride davvero poco. Il rischio talvolta è di piangere. Voto 5--

    commento di Brady
  • Film scemissimo. Esilarante.

    commento di ENNAH
  • Divertente, ma nulla in confronto ai primi due!

    commento di Fiesta
  • Film piacevole e divertente. Ottimo per chi vuole ridere!

    leggi la recensione completa di boychick
  • Sempre di altissimo livello il terzo capitolo della saga. Risate a non finire e parodie spassose di tanti film. Ma perchè non fa più film il trio ZAZ.

    commento di IGLI
  • Un altro film comico che vale la pena di vedere.

    commento di wang yu
  • LA SCENA ALLA NOTTE DEGLI OSCAR VALE IL FILM(UNA DELLLE SCENE PIù BELLE DELLA SERIE)

    commento di antonio de curtis
  • Quante altre saghe cinematografiche arrivate al terzo episodio sono ancora al livello del primo?

    commento di weirdydan
  • Il solito Nielsen in una grande ed epica avventura comica! Questa volta nel cast anche Anna Nicole Kidman

    commento di Utente
  • Molto divertente, sexy e pieno di azione che senza (paura) fa ridere anche

    commento di Super Film
  • il cambio di regia si sente e nonostante la scatenata verve dello strpitoso leslie nielsen risulta notevolmente inferiore ai precedenti

    commento di leo$
  • Un gradino sotto i primi due episodi, ma pur sempre divertentissimo e con trovate esilaranti!

    commento di Ewan
  • commento di Dalton
  • si punta troppo sulle curve mozzafiato di Anna Nicole Smith per "risollevare" il film. Geniale la parodia di "Le ali della libertà".

    commento di allmaster
  • IL PEGGIORE DEI TRE EPISODI MA NON PER QUESTO UN BRUTTO FILM.ANZI.LA COMICITA' E' SEMPRE DELIRNTE E SENZA TROPPE SOTTIGLIEZZE.TUTTA LA SEQUENZA IN PRIGIONE E QUELLA FINALE ALLA NOTTE DEGLI OSCAR SONO MEMORABILI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
7 stelle

Film rivisto ieri sera con grande piacere. Come ben già saprete, si tratta della terza e ultima pellicola di questa serie di film. Il primo, "Una pallottola spuntata" è del 1988, il secondo è "Una pallottola spuntata 2 e 1/2 - L'odore della paura" del 1991, mentre il terzo è questo.. "Una pallottola spuntata 33 e 1/3 - L'insulto finale" del 1994. Personalmente dei… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

la serie arriva stanca al terzo capitolo e ricicla molte gag. Per un pomeriggio davanti alla tv è ancora perfetto, ma è invecchiato male, un po' come gli altri capitoli. La maschera di Nielsen è però irresistibile così come un paio di trovate (tutte in carcere) che consentono alle risate di superare gli sbadigli. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2021
2021
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

nielsen leslie corre ingenerando mille avventure, e gag di divertimento è direi quando quando fa le domande all'informatore... pagando e poi ridomandandogli qualcosa, quegli... ripaga rendendogli i soldi..., cioè riprendendogliegli... che divertimento, quei soliti comparspicture... come possono essere contenti... ho riso soprattutto dopo aver visto per fortuna, le tante…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Film rivisto ieri sera con grande piacere. Come ben già saprete, si tratta della terza e ultima pellicola di questa serie di film. Il primo, "Una pallottola spuntata" è del 1988, il secondo è "Una pallottola spuntata 2 e 1/2 - L'odore della paura" del 1991, mentre il terzo è questo.. "Una pallottola spuntata 33 e 1/3 - L'insulto finale" del 1994. Personalmente dei…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Nove
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 gennaio 2016 su Nove
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
6 stelle

Terzo capitolo di una delle saghe più divertenti della storia del cinema, che personalmente ho trovato nettamente inferiore ai suoi due prequel, che invece nel loro genere sono delle vere e proprie meraviglie, mentra questo è stato abbastanza deludente e scialbo, con delle gags che puntano molto di più sulla volgarità spicciola, e una trama a mio parere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su Nove
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Terzo capitolo della saga poliziesca parodistica per eccellenza creata dai fratelli Zucker-Abrahams-Zucker. Ma questa volta non troviamo David alla regia come nei precedenti capitoli, ma Peter Segal ed è forse questo l'unico punto negativo del film. Perché la regia è tenuta più a freno e non ha quella pazzia che era simbolo del gruppo Z-A-Z e che possiamo trovare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito