Espandi menu
cerca

Dichiarazioni d'amore

Regia di Pupi Avati

Con Alessio Modica, Delia Boccardo, Arnaldo Ninchi, Carlo Delle Piane, Carlotta Miti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Del quindicenne Dado e di un gruppo di suoi coetanei il film (che si svolge a Bologna, prevalentemente nel 1948) rievoca i problemi familiari, scolastici, sentimentali e le prime fantasie erotiche. Si evidenzia l'impacciata e maldestra "love story" fra Dado e Sandra e, molti anni dopo, la crisi esistenziale di Sandra, sposata, e nevrotica, che avrà una tragica conclusione.

Note

Il tocco di Pupi Avati è felice e ricco di arguta sensibilità quando dipinge il suo "piccolo mondo antico" della Bologna postbellica; la parte che si sposta al presente è fredda e piuttosto insignificante.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella Bologna del '48 l'iniziazione sentimentale dell'adolescente Dado (Modica) - innamorato di Sandra al punto di commettere furterelli e ragazzate - viene letta in controluce alla vicenda della stessa Sandra (Delia Boccardo), che ritroveremo anni più tardi nei panni di una donna nevrotica ed insoddisfatta. A lei, la mano di Avati consegna una fine violenta, determinata da un marito esasperato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un adolescente nel primo dopoguerra ed il suo percorso scolastico, i suoi amori, i suoi amici e le sue difficoltà... Dichiarazioni d'amore è un film insipido che gira a vuoto. Nonostante una confezione molto accurata, non trasmette proprio nulla. Pupi Avati qui non fa altro che ripetere sé stesso meccanicamente e non basta il suo mestiere a salvare la pellicola.   leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un adolescente nel primo dopoguerra ed il suo percorso scolastico, i suoi amori, i suoi amici e le sue difficoltà... Dichiarazioni d'amore è un film insipido che gira a vuoto. Nonostante una confezione molto accurata, non trasmette proprio nulla. Pupi Avati qui non fa altro che ripetere sé stesso meccanicamente e non basta il suo mestiere a salvare la pellicola.  

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella Bologna del '48 l'iniziazione sentimentale dell'adolescente Dado (Modica) - innamorato di Sandra al punto di commettere furterelli e ragazzate - viene letta in controluce alla vicenda della stessa Sandra (Delia Boccardo), che ritroveremo anni più tardi nei panni di una donna nevrotica ed insoddisfatta. A lei, la mano di Avati consegna una fine violenta, determinata da un marito esasperato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Basandosi sullo stesso principio del quasi-capolavoro del suo autore, ossia Una gita scolastica (abitato da quel Carlo Delle Piane qui presente più come presenza che altro), cioè partire da un presente non del tutto soddisfacente per tornare ai ricordi del passato, Dichiarazioni d’amore non può considerarsi allo stesso modo del tutto riuscito per la mancanza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Quadretto impregnato di nostalgia, di quelli che Avati sa disegnare, nel nome di una provincia allegra, vivace, esuberante come era la Bologna in cui è cresciuto il regista. Il paragone più facile non è tanto quello scontato con l'Amarcord felliniano (autore da cui Avati prende il gusto della macchietta, del personaggio buffo e della gag-tormentone emblematici della vita di…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

LA MIA LETIZIA-LIST

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Che dire.. il genere letterario del nuovo millennio ha contagiato anche me.. mille modi per dichiarar la propria passione.. in fondo chi, almeno 1 volta nella vita, non ha avuto la propria 'letizia' ispiratrice..??…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Bologna nel 1948: tra il Pavaglione e via Castiglione, tra il liceo Parini e il cortile-luogo di ritrovo di una vecchia palazzina borghese, tra le feste improvvisate, le cene in famiglia e gli eterni battibecchi tra vicini democristiani e comunisti, si consumano i primi amori e le prime fantasie sessuali di un gruppo di adolescenti. Il protagonista, Dado, quindicenne piccolo-borghese con un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito