Espandi menu
cerca
Spider-Man: Homecoming

Regia di Jon Watts vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Spider-Man: Homecoming

A dirigere Spider-man: Homecoming è Jon Watts. Regista e sceneggiatore Watts ha fatto il suo fatto il suo debutto alla regia nel 2014 con il film indipendente Clown, che ha anche co-scritto, interpretato da Peter Stomare e Laura Allen. Subito dopo ha scritto e diretto il film indipendente, acclamato dalla critica, Cop Car per la Focus Features. Il film, interpretato da Kevin Bacon,  segue le gesta di uno sceriffo di una cittadina che cerca di acciuffare due giovani che gli hanno rubato la macchina per gioco.

Nato a Fountain, in Colorado  nel 1981, Watts ha studiato presso il Department of Film della New York University.  Dopo la laurea conseguita nel 2005, Watts ha iniziato a lavorare nell'industria dei video musicali, degli spot commerciali e come membro dello staff della versione web della satirica agenzia di informazione The Onion News Network, dopo aver lavorato ad una serie di cortometraggi ed al film per la televisione Eugene! (2012).

Protagonista di Spider-man: Homecoming nei panni di Peter Parker/Spider-man è il giovane attore Tom Holland. Considerato una delle promesse di Hollywood, Holland ha esordito poco più che bambino al fianco di Ewan McGregor e Naomi Watts nel drammatico The Impossible ma si è fatto notare negli anni in titoli come Heart of the Sea, Come vivo ora e Civiltà perduta. Interpretare Spider-Man è sempre stato un sogno per Holland: "Cinque anni fa, mi trovavo all'Empire Awards a Londra e un giornalista mi ha chiesto ‘se ne avessi la possibilità, quale supereroe vorresti essere?’ - ricorda l'attore - ho risposto: ‘Tra dieci anni mi piacerebbe essere lo Spider-Man di Andrew Garfield’. Non avrei mai immaginato che tutto accadesse così in fretta".

Il giovane Peter Parker trova un mentore ma anche una figura paterna in Tony Stark/Iron Man, portato ancora una volta in scena da Robert Downey jr. Peter crede veramente di aver trovato un mentore in Tony Stark, e di contro a Tony piace Peter, ma non può fargli da babysitter. Tony quindi dà corda a Peter per vedere cosa è capace di fare da solo. Quel "po' di corda" mette Peter direttamente sulle tracce di un pericoloso nuovo criminale: l'Avvoltoio, Adrian Toomes, ritratto dall'attore candidato all'Oscar Michael Keaton. "Toomes è un gran lavoratore e proprietario di un'attività commerciale - dice Keaton a proposito del suo personaggio - non è ricco, ma lavora molto, facendo fronte al contempo ai disastri che alcune avventure da Avenger gli hanno causato. Ma quando arriva l'ordine che questo lavoro sarà sotto l'egida di Tony Stark, pensa, beh, che cosa c'è di giusto in questo?". Tra gli aiutanti su cui può sempre contare vi sono Schultz e Brice, giocati nell'ordine dagli attori Bokeem Woodbine e Logan Marshall-Green.

Mentre Tony Stark è per lui una sorta di padre putativo, Peter ha una sola figura familiare che si preoccupa del suo bene: si tratta dell'amorevole zia May, una sorta di sorella maggiore che gli fa da faro. Nonostante fosse ancora giovane, May si è assunta sulle spalle il peso di prendersi la responsabilità di Peter e di crescerlo. Ha affrontato da sola tragedie che hanno ancora ripercussioni sulla sua vita e, come Peter, combatte ancora per trovare una sua strada. A supportarla è l'attrice Marisa Tomei, premio Oscar per Mio cugino Vincenzo.

Fratello maggiore di Peter può invece essere considerato Happy Hogan. Irascibile e impegnatissimo, Happy Hogan è il braccio destro di Tony Stark e da lui riceve il compito di controllare in sua assenza i progressi di Peter. Happy è ancora una volta supportato dall'attore (e regista) Jon Favreau. Da un punto di vista più comune, invece, Peter può sempre contare sul miglior amico Ned Leeds, un nerd appassionato di tecnologia interpretato da Jacob Batalon. La relazione tra Peter e Ned è una delle più importanti del film dal momento che Ned sarà l'unica persona a lui vicina a conoscere la sua identità da supereroe.

Nel liceo che frequentano, Peter e Ned sono costretti ad affrontare la "sfida" più grande di tutte: le ragazze. Liz, impersonata da Laura Harrier, è l'ambiziosa e bellissima ragazza oggetto delle attenzioni di Peter, mentre Michelle, giocata da Zendaya (star della Disney Factory), è la giovane più "strana" di tutta la scuola ed è super attenta a tutto ciò che le accade intorno. Potenziale nemico sentimentale di Peter è Flash Thompson, portato in scena da Tony Revolori.

Completano poi il cast principale di Spider-man: Homecoming gli attori Angourie Rice (è Betty Brandt, componente della squadra di decathlon della scuola), Michael Chernus (è Mason, tecnico di salvataggio per Adrian Toomes), Donald Glover (è Aaron Davis), Tyne Daly (è Anne Marie Hoeg, il capo dell'agenzia DODC), Martin Starr (è Harrington, l'allenatore della squadra di decathlon), Hannibal Buress (è l'insegnante di ginnastica Coach Wilson), Kenneth Choi (è il preside Morita), Tiffany Espensen (è Cindy, componente della squadra di decathlon), Tiffany Espensen (è Cindy, atleta della squadra di decathlon), Abraham Attah (è l'atleta Abe) e Michael Barbieri (è Charles, compagno della squadra di decathlon).