Espandi menu
cerca

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

play

Regia di Ron Howard

Con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Ben Whishaw, Brendan Gleeson, Jordi Mollà, Paul Anderson, Tom Holland... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 06:25
VEDI TUTTI (10)

Trama

Nell'inverno del 1820 l'Essex, una baleniera del New England, viene aggredita da qualcosa dall'aspetto incredibile: una balena dalle dimensioni mastodontiche, mossa quasi da sentimenti di vendetta umani. Subito dopo l'agghiacciante episodio, che ispirerà lo scrittore Herman Melville (Ben Whishaw) per il romanzo Moby Dick, i membri dell'equipaggio rimasti in vita sono spinti oltre ogni limite e sono costretti a tentare l'impossibile per sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini rimetteranno in discussione le loro più profonde convinzioni mentre il loro inesperto capitano George Pollard (Benjamin Walker) ricercherà una direzione in mare aperto e il suo primo uomo Owen Chase (Chris Hemsworth) non mollerà la caccia alla balena.

Approfondimento

HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK: IL TRAGICO NAUFRAGIO DELLA ESSEX

Diretto da Ron Howard e sceneggiato da Charles Leavitt, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick adatta un romanzo di Nathaniel Philbrick sul drammatico e tragico viaggio della Essex nell'inverno 1820. Ispirato a eventi realmente accaduti, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick ripercorre cosa accadde alla Essex quando venne aggredita da qualcosa a cui nessuno avrebbe mai potuto credere prima: una balena dalle dimensioni di un mammut, sospinta da un desiderio quasi umano di vendetta. Alla base di quello che sarebbe divenuto il celebre romanzo Moby Dick di Herman Melville, l'incontro diede origine a una straziante lotta per la sopravvivenza per i membri dell'equipaggio della Essex, chiamati a sfidare ogni limite per rimanere in vita. Tempeste, fame, panico e disperazione, spinsero infatti gli uomini a rimettere in discussioni le loro convinzioni più radicate, dal vero valore della vita alla dubbia moralità dei loro scambi commerciali.

Con la direzione della fotografia di Anthony Dod Mantle, le scenografie di Mark Tildesley, i costumi di Julian Day e le musiche di Roque Baños, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick tenta dunque in maniera spettacolare e drammatica di riportare alla luce uno degli episodi più drammatici della storia marinara  e di rivelare 200 anni dopo gli eventi cosa accadde realmente su quella nave e cosa venne rimesso in discussione, toccando temi ancora attuali come le relazioni interpersonali in una situazione di pericolo, l'istinto di sopravvivenza e il rapporto dell'uomo con la natura circostante. Tre sono inoltre le grandi sfide che Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick presenta: la sfida dell'uomo contro l'uomo, la sfida dell'uomo con la natura (trasformandosi da cacciatore in preda) e la sfida dell'uomo contro se stesso e i suoi limiti.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Ai primi dell'Ottocento l'isola di Nantucket è terra di grande prestigio nel settore dell'olio di balena. Sull'isola, c'è un gruppo di uomini che comanda nel massimo rispetto: simili ai piloti da caccia di oggi, i balenieri di Nantucket sono spavaldi e osano avventurarsi in luoghi sconosciuti da esplorare, guardando tutti gli altri dall'alto verso il basso. Uno dei balenieri più rispettati è senza ombra di dubbio l'esperto Owen Chase che, non essendo discendente di una famiglia di cacciatori, si deve accontentare (con rabbia e grande frustrazione) del posto di primo ufficiale a bordo della Essex guidata dal comandante George Pollard. Eroico, nobile e carismatico, Owen è figlio della classe operaia e ha un bisogno quasi fisiologico di dimostrare tutto il suo valore agli altri. A interpretarlo è l'attore Chris Hemsworth.

Il risentimento di Owen nei confronti del capitano Pollard, impersonato da Benjamin Walker, è soprattutto dovuto alla mancanza di esperienza di questi. I due uomini sono spesso in attrito tra di loro e hanno decisioni contrastanti sul da farsi. Mentre Owen si appella all'esperienza, George ha dalla sua l'autorità. Costretto a farsi carico della prestigiosa eredità di cacciatori di balene legata ai Pollard, George è consapevole dei suoi limiti e della pressione che c'è intorno a lui e il viaggio sulla Essex con Owen al fianco rappresenta per lui l'occasione di riflettere su chi sia realmente.

Il conflitto tra il capitano e il primo ufficiale porta più volte Matthew Joy, secondo in comando, a cercare di calmare gli animi. Portato in scena da Cillian Murphy, Matthew è una sorta di mediatore e conosce bene Owen, dal momento che navigano insieme da quando entrambi avevano tredici anni. A bordo della Essex lavora anche il quattordicenne orfano Thomas Nickerson, colui che alla sua prima esperienza ricorderà bene decenni dopo il trauma che vivrà durante la traversata. Thomas quattordicenne ha il volto del giovane Tom Holland mentre l'anziano Thomas, quando da unico superstite ripercorrerà per la prima volta gli eventi della Essex trent'anni dopo, è supportato da Brendan Gleeson. Ad ascoltare le parole del vecchio Thomas sarà infatti un giovane scrittore interessato a raccontare l'incontro della Essex con la balena: Herman Melville, interpretato da Ben Whishaw.

Completano il cast principale di Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick gli attori Michelle Fairley (è la moglie dell'anzian Thomas), Charlotte Riley (è Peggy, l'amata moglie incinta di Owen), Paul Anderson (è il marinaio Caleb Chappel), Edward Ashley (è Barzillai Ray, l'amico adolescente del giovane Thomas), Gary Beadle (è il cuoco di bordo William Bond), Frank Dillane (è Henry, cugino di George) e Jordi Mollà (è un capitano di una baleniera spagnola, che ha già incrociato la pericolosa balena bianca).

Note

Pur focalizzandosi sul rapporto tra il capitano Pollard e il primo ufficiale Chase piuttosto che farne opera corale e riducendo la portata mistica ed esistenziale dell'opera di Melville questo adattamento dal romanzo di Nathaniel Philbrick "Nel cuore dell'oceano" raggiunge l'obiettivo di tenere alta tensione e attenzione.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Mi chiedo cosa c'entri con il libro... Il film, di per se, è ben fatto anche se un po'... cannibalizzato. 7

    commento di Brady
  • Film che narra un'avventura "colossale". Per i miei gusti, un po' troppo prolisso ed iperbolico. Ma almeno un 6 se lo merita.

    commento di putrella
  • L'affondamento della nave conclude solo la prima parte del film: poi le estenuanti vicissitudini dei naufraghi. Il dramma si disperde fra troppi elementi (guerra uomo/natura, conflitto virile tra i protagonisti, lotta atroce di sopravvivenza, capitalismo selvaggio sotto accusa), ma il film è spettacolare e ben fatto. Da vedere.

    commento di gherrit
  • Quando vai a toccare il mito "Moby Dick", le aspettative del pubblico sono tante, e naturalmente "perdi su tutti i fronti", qui addirittura si naufraga nel nulla. Regista, attori, scene , tutto sprecato......voto 4

    commento di ivcavicc
  • Spettacolare e ben fatto.

    commento di corradop
  • Coinvolgente film d'avventura, con molti spunti di riflessione,dell'ottimo regista Ron Ho­ward

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buona ricostruzione della vera vicenda che ha ispirato Melville .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film indubbiamente ben realizzato da un punto di vista strettamente tecnico, che lascia però l'amaro in bocca per l'occasione sprecata da un Ron Howard che trasforma un'opera potenzialmente epica in un semplice spin-off di “Moby Dick”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Storia virile nell'Oceano sconfinato. È in scena il grande capodoglio, flagello di Dio, cuore della natura, che mette alla prova gli uomini, li livella, ne tempra la forza e il coraggio, li rende umili di fronte alla maestosità del creato. Più mistico che ecologico, con troppi stereotipi ma non privo di grandezza e di mistero.

    commento di michel
  • Malgrado il flop economico, il film non è niente male.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Da Ron Howard ci si poteva aspettare qualcosina di più. Effetti speciali non mancano,ma manca il succo della storia e l'anima della stessa.

    commento di slim spaccabecco
  • Da Ron Howard ci si poteva aspettare qualcosina di più. Effetti speciali non mancano,ma manca il succo della storia e l'anima della stessa.

    commento di slim spaccabecco
  • Un film senza grandi pretese letterarie, come potrebbe far pensare il riferimento a Moby Dick, ma che gode di una regia ed una fotografia di tutto rispetto

    leggi la recensione completa di Gattomammone
  • Un bel romanzo di avventura letto senza intonazione, senza drammaturgia, ma con pagine piene di illustrazioni.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film che narra la storia della Grande Balena Bianca Moby Dick raccontandocela come se fosse un'intervista di tutto ciò che è accaduto durante i giorni che furono nel "cuore del mare". Voto 7,5

    leggi la recensione completa di Mr Andrew
  • Dal prequel letterario a quello cinematografico, una navigata intrapresa marinaresca in CG che riesce ad agitare lo spettro di un'epoca storica ormai al tramonto ed imbastire la trita retorica del rapporto uomo-natura come pretesto di un conflitto e conseguente riscatto sociale che arriva solo nei titoli di coda ed a tempo ormai scaduto.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Nessun sussulto per una storia spettacolare agli occhi e incapace di toccare il cuore. Un Ron Howard "arenato" in un grande progetto ben confezionato ma povero di contenuti che finisce per annoiare.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  All'apparenza, una coppia malmaritata. No, non il capitano Pollard e il suo primo ufficiale Chase. Ron Howard e (la storia dietro e davanti e dentro) In The Heart of the Sea: riuscite ad immaginare un regista più (prevedibilmente) rassicurante come Ron Howard per tramutare in cinema una tale sequela di conflitti, sventure, paure, rivelazioni? Melville non cercava una mera… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

Nel 1850 Herman Melville (Ben Whishaw) si reca nell'abitazione dell'anziano Thomas Nickerson (Brendan Gleeson) per farsi raccontare la sua esperienza a bordo della baleniera Essex nel 1820 quando, dopo esser salpata da Nantucket nel Massachusetts, l'equipaggio si trovò a far fronte a una balena di dimensioni 'bibliche' e a lottare per la sopravvivenza. L'uomo, all'inizio, è un po'… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Lo scrittore Herman Melville si reca nella locanda dell'anziano e reticente Thomas Nickerson per ascoltare da lui l'incredibile storia del naufragio della baleniera Essex, affondata insieme al suo prezioso carico e su cui lo stesso si era imbarcato come giovane ed inesperto mozzo molti anni prima. Le vicende dei temerari ufficiali che guidarono l'impresa e della strenua lotta che ingaggiarono… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 5 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 26 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

E' un film solido - come spesso si può dire a mio avviso dei film di Ron Howard  - quadrato, coerente e, per quanto mi riguarda, convincente. Un film tutto al maschile per un pubblico altrettatale, che mi è piaciuto molto.  Spettacolare, intenso e mai noioso, sicuramente lo rivedrei. E' un film di genere, certo, però di livello.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 giugno 2021 su Canale 5
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Il premio oscar Ron Howard, dopo il notevole Rush, volge al classico la propria produzione e propone l'antefatto che ha ispirato la penna di Herman Melville. Il mito di Moby Dick torna così a vivere sul grande schermo, dopo il capolavoro degli anni cinquanta firmato John Huston. Strutturato attorno al testo di Nathaniel Philbrick, Heart of the Sea è un film che porta al centro il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito