Espandi menu
cerca

Tre pazzi a zonzo

Regia di Edward Buzzell

Con Harpo Marx, Groucho Marx, Chico Marx, Margaret Dumont, Florence Rice Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un avvocato che se ne infischia della giurisprudenza e due pasticcioni salvano un circo dalla bancarotta e da un affarista disonesto. I fratelli Marx sono vicini al declino, ma le loro gag cinematografiche riescono ancora molto efficaci. Memorabili la scena del grande party, Groucho che canta "Lydia" e che seduce Mrs. Dukesbury. Sul tema del leguleio Groucho e Chico tennero anche delle trasmissioni radiofoniche pubblicate anche in volume.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
8 stelle

Con un intreccio pressoché identico a quello di Un giorno alle corse, Chico e Harpo cercano questa volta di salvare un circo dalla bancarotta facendo ricorso all’eterno deus ex machina Groucho, qui nei panni dell’avvocato Loophole (= scappatoia), e dell’altrettanto eterna sorella Marx, la straricca signora Dukesbury (M. Dupont). Gli ingredienti narrativi e tecnici sono… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Senza Irving Thalberg in sceneggiatura (il copione è firmato da Irving Brecher), ma con le garanzie di una carriera ormai consolidata e di uno schema infallibile su cui costruire i loro film, i fratelli Marx arrivano al nono lungometraggio, con l'invidiabile ritmo di quasi uno all'anno, senza grandi idee, ma con un repertorio indiscutibile e fieri del loro inequiparabile artigianato.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

I tre folli del titolo salvano un circo da un malvagio che vuole metterci le mani sopra... Il periodo d'oro dei fratelli Marx era ormai finito ma il loro talento straordinario e le gag folli ed autenticamente surreali che sapevano creare funzionavano ancora. Tre pazzi a zonzo non è certo il loro miglior risultato, ma fa morire dal ridere ancora oggi.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2011
2011

Recensione

casomai di casomai
8 stelle

Con un intreccio pressoché identico a quello di Un giorno alle corse, Chico e Harpo cercano questa volta di salvare un circo dalla bancarotta facendo ricorso all’eterno deus ex machina Groucho, qui nei panni dell’avvocato Loophole (= scappatoia), e dell’altrettanto eterna sorella Marx, la straricca signora Dukesbury (M. Dupont). Gli ingredienti narrativi e tecnici sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Senza Irving Thalberg in sceneggiatura (il copione è firmato da Irving Brecher), ma con le garanzie di una carriera ormai consolidata e di uno schema infallibile su cui costruire i loro film, i fratelli Marx arrivano al nono lungometraggio, con l'invidiabile ritmo di quasi uno all'anno, senza grandi idee, ma con un repertorio indiscutibile e fieri del loro inequiparabile artigianato.…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

"Tre pazzi a zonzo" fa già parte della parabola discendente dei Fratelli Marx al cinema. Si può tranquillamente affermare che con "Un giorno alle corse" (1937) i tre geniali fratelli americani avevano detto tutto. Dopo quel film (nel mezzo c'è "Room Service" del 1938), si limiteranno a ripetere una formula già collaudata, senza aggiungere elementi nuovi, nel tentativo di sfruttare i loro…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

u pataru di u pataru
8 stelle

"tre pazzi a zonzo" è un film demenziale, fantastico, bellissimo ed esilarante. Uno dei più bei film del grande trio comico, scene famose che fanno divertire tutti, grandi e piccoli. Che dire altro, è un film da vedere e rivedere.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Senz'altro uno dei film più riusciti del mitico team dei fratelli Marx! La trama è a loro congeniale e l'ambientazione circense offre spunti per ottime gag! Tenuto in scarsa considerazione dalla critica, il film andrebbe invece rivalutato per il brio e la vivacità dimostrati, grazie unicamente all'umorismo corrosivo e delirante dei mitici fratelli Marx!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito