Tre pazzi a zonzo

giampy

giampy

Iscritto dal 19 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Tre pazzi a zonzo

di giampy

Senz'altro uno dei film più riusciti del mitico team dei fratelli Marx! La trama è a loro congeniale e l'ambientazione circense offre spunti per ottime gag! Tenuto in scarsa considerazione dalla critica, il film andrebbe invece rivalutato per il brio e la vivacità dimostrati, grazie unicamente all'umorismo corrosivo e delirante dei mitici fratelli Marx!

La storia è quella di due mezzi cialtroni e di uno stravagante avvocato che aiutano due giovani innamorati a salvare il loro circo in pericolo per alcuni debiti contratti con un imbroglione! Trama divertente che consente ai Marx di sfoderare il meglio del loro repertorio!

Sulla colonna sonora

La colonna sonora di questo film è davvero eccellente! Stupenda è la divertentissima canzone cantata da Groucho in treno: "Lydia The Tattooed Lady"!

Cosa cambierei

E' una domanda da fare quando ci si trova di fronte ad un film tremendo o non del tutto riuscito! Ma per fortuna non è il caso di "Tre pazzi a zonzo"!

Su Harpo

Che dire del lunare Harpo, che dal suo impermeabile "senza fondo" caccia fuori gag esilaranti e situazioni comiche davvero eccezionali, come la perquisizione della cabina dell'uomo forzuto del circo, da parte sua e del maldestro Chico!

Su Groucho e Chico Marx

Il primo, che si concede un'esilarante esibizione canora cantando "Lydia The Tattooed Lady", ha ampia facoltà di dare sfogo della sua delirante comicità verbale nelle vesti del logorroico avvocato J. Cheever Loophole! Il secondo è spassoso come sempre e, sia con Groucho che con Harpo, si concede in scene di una comicità davvero elevata (l'interrogatorio del nano, la perquisizione della cabina dell'uomo forzuto)!

Su Margaret Dumont

Che dire della sua classe, della sua eleganza e del suo umorismo così raffinato! Quando guardo lei rimango a bocca a perta, perché non mi riesco a far capace che possano esser esistite attrici così brave!

Su Florence Rice

Carina e dotata di una bella voce, ma oltre questo.....

Su Edward Buzzell

In altri casi non ha dimostrato un talento "eccezionale", ma in questa occasione merita lodi su lodi, perché è riuscito a mettere insieme una storia davvero divertente, lasciando i Marx a briglia sciolta, liberi di improvvisare, garantendo così l'ottima riuscita di uno dei più bei film comici mai realizzati!