Espandi menu
cerca

Trama

Il medico e pittore torinese Carlo Levi viene mandato al confino dalla dittatura fascista. La sua meta è un piccolo paese lucano dove virà tra la desolazione del paesaggio e della gente. Tornato a Torino, scriverà un romanzo sulla sua esperienza. Dal romanzo autobiografico di Carlo Levi un film che scava profondamente nell'animo umano e in quello di una nazione alla deriva. Pur senza raggiungere la straordinaria asciuttezza del libro di Levi, Rosi realizza un decoroso film televisivo (uscito nelle sale in verisone ridotta) avvalendosi anche di uno straordinario Volonté.

Commenti (4) vedi tutti

  • Memorabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mi manca il libro. Il film è un interessante spaccato della vita delle campagne del meridione. Tanti soldi buttati anche in guerre lasciando il Paese nell'eterno oblio sociale. Leggerò! Voto 8/9

    commento di Brady
  • Purtroppo i film non posso mai equivalere ai libri, soprattutto a questo splendido di Carlo Levi, che ho profondamente amato. Però questo lentissimo film trasmette molto di quel mondo e quindi mi è piaciuto.

    commento di ALCHEMILLA
  • Una profonda, intensa e commovente riflessione sull'Italia fascista e sulla vita di Carlo Levi. Struggenti le musiche di Piero Piccioni.8 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Noi non siamo cristiani,essi dicono,Cristo si è fermato a Eboli . Cristiano nel loro linguaggio vuol dire uomo:è la frase proverbiale che ho sentito tante volte ripetere,nelle loro bocche non è forse nulla piu' che l'espressione di uno sconsolato complesso d'inferiorita'.Noi non siamo cristiani,non siamo considerati uomini,ma bestie,bestie da soma,e ancora meno che la… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

flash41_99 di flash41_99
9 stelle

Durante il periodo fascista (1932) Carlo Levi, medico non esercitante, viene condotto, forzatamente, in un paesino nei pressi di Eboli in provincia di Matera, Gagliano. Una sorta di esilio denominato "confino" al fine di non propagare le proprie idee avverse al regime. Al paese troverà altri confinati in genere comunisti. Una volta arrivato al paesino comincerà a conoscere gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
Trasmesso il 29 dicembre 2022 su Rai Scuola
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Fedele adattamento del romanzo autobiografico di Carlo Levi, condannato a scontare tre anni di confino in uno sperduto villaggio della Basilicata: un paesaggio aspro, sassoso, un mondo fatto di miseria, sporcizia, superstizione, dove l’intellettuale del nord si sente come un alieno proveniente da un altro pianeta. “Cristo si è fermato a Eboli, dove la strada e il treno…

leggi tutto
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Rai Storia

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 18 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 17 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Uno dei migliori film di Rosi, con un Volontè pacato e credibile, perfettamente immedesimato nel ruolo, ed una bellissima ambientazione nel paese (oggi fantasma) di Craco, borgo dell'appennino lucano (al posto del "vero" paese di Aliano dove venne esiliato in realtà  Carlo Levi). Una pefetta rappresentazione di un'Italia dove, citando le parole di uno dei protagonisti, non ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 30 maggio 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 25 maggio 2015 su Rai Storia
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito