La fine del mondo

Regia di Ranald MacDougall vedi scheda film

GiorgioBlu

GiorgioBlu

Iscritto dal 25 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La fine del mondo

di GiorgioBlu

Bel film, antecedente al ben più famoso "L'ultimo uomo sulla terra" 1964 ( Io sono leggenda).

Ma questo non è un film di genere catastrofico, non c'è la spettacolarizzazione alla Roland Emmerich per capirci, ma la  fine del mondo è solo un pretesto per una riflessione di carattere psicologio e sociale sulla civiltà umana che è appena scomparsa. E' l'essere umano stesso ad essere al centro e la fonte del dramma(catastrofe), ed è solo l'essere umano a potersene trarre fuori.

Insomma un film più psicologico che catastrofico, con tre bravi caratteristi vittime dei vincoli e dei personaggi che la società seppur scomparsa li obbliga ancora ad indossare, il nero che deve stare al suo posto e che si nega l'amore, la donna vittima delle circostanze che non ha capacità di scelta e che lascia che siano gli uomini a lottare per lei, e l'avversario pieno di preconcetti inutili e particolarmente americani.

Insomma una fine del mondo vista come catastrofe ma anche come forza salvifica e purificatrice dai mali della vecchia società.

Dopo questa analisona, cmq il film è bello, diretto bene e non risente eccessivamente degli anni.