L'avamposto degli uomini perduti

Regia di Gordon Douglas vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'avamposto degli uomini perduti

di daniele64

Classico western in bianco e nero ...

Uno sparuto drappello di soldati viene inviato in un fortino abbandonato per rallentare la prevista incursione degli Apaches ... Una pellicola western di stile classico , anche se di pura Serie B , con l' eroe bello , buono e coraggioso che , con il contrastato supporto di un pugno di avanzi di galera , sfiderà la morte in fiduciosa attesa dell' immancabile " arrivano i nostri " . Ma tra gli Apaches in agguato nell' ombra ed i forti rancori che intercorrono tra i vari membri del plotone , non sarà una cosa semplice portare a casa la pelle . Un film dimenticato e forse dimenticabile , diretto dall' esperto artigiano Gordon Douglas . Sembra però che invece non se lo sia dimenticato il grande Robert Aldrich , che dicono si sia ispirato ad esso per la missione suicida di " Quella sporca dozzina " . Devo comunque precisare che io forse ne ho visto una versione sforbiciata perchè dura un quarto d' ora in meno del previsto ed alcuni momenti non sono ben comprensibili . In particolare dovrebbe mancare qualche scaramuccia sentimentale all' inizio , con il personaggio interpretato da Gig Young ( ben evidenziato nei titoli di testa ) che appare davvero troppo poco , e pure la fine dei due soldati prigionieri degli indiani viene lasciata sospesa .

L'avamposto degli uomini perduti | Filmaboutit.com

Protagonista assoluto è Gregory Peck , ufficiale vecchio stile , integerrimo , tenace ed inflessibile . Gli fanno da contorno vari personaggi interpretati da bravi caratteristi di una Hollywood che non c' è più , dal sottufficiale ubriacone del simpatico Ward Bond all' erculeo arabo del sempre inquietante Lon Chaney Jr , per finire alla coraggiosa guida del bravo Jeff Corey . Merita un cenno anche l' immancabile presenza femminile di sottofondo , affidata alla bella ma sfortunatissima Barbara Payton . Scenografie minimali ma adeguatamente selvagge e colonna sonora di routine , per un film un po' ingenuo che comunque merita tranquillamente la sufficienza . 6+ .