Anastasia, mio fratello

Regia di Steno vedi scheda film

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Anastasia, mio fratello

di lamettrie

Un gran bel film, decisamente sottovalutato. Semplice, ma profondo e chiaro. Sordi, che ha scritto anche l’agile sceneggiatura (quasi due ore, ma il film non annoia, specie per i corretti richiami al gangster movie), recita perfettamente certi tratti del cristiano: idealista, sognatore, che a furia di non poter mai pensare male di chicchessia, non riesce a vedere il male reale della vita quotidiana, della storia, ma che comunque mantiene una carica etica straordinariamente positiva, ed efficace, nel piccolo; assetato di giustizia, tanto da non poter passare sotto silenzio i crimini che vede, e da essere disposto a pagare le conseguenze delle sue denunce; fragile, tanto da non riuscire poi a fare ciò che dice: i proclami roboanti si scontrano poi con la realtà, che richiede un coraggio ben superiore, se si vuole essere coerenti fino in fondo.

Notevole è la denuncia contro il mondo americano: ricorda, tra le altre, quella da lui diretta e con De Sica recitata, ne “Un italiano America “ del ’67. Il cliché sembra essere lo stesso (ritrovare un parente stretto allontanatosi da tantissimo tempo in America), ma lo svolgimento è differente: qui si dice che in America ci si fa strada solo con la violenza, e che «è un paese nato nella violenza»; con la bontà non si può che soccombere. Splendido è il contrasto tra il Sordi prete buono, sognatore e ignorante, che crede che l’America sia il miglior paese del mondo, e la realtà: quando gli si aprono tutte le porte, non è per la provvidenza divina, che in America dimostrabilmente avrebbe trovato al sua patria d’elezione, dato che tanti hanno possibilità ampie; tutt’altro, è solo per la caratura criminale del fratello. Questo ossimoro comico è l’aspetto estetico più rilevante del film, che pure si basa sull’autobiografia di un boss, allargata da Alberto Bevilacqua e Amidei.

La corretta condanna dell’ingiustizia e della menzogna statunitensi sono condite dall’altrettanto corretta rilevazione storica del razzismo contro gli italiani, nonché dalla resa sociologica veritiera di Little Italy: imbarazzante, pittoresca, con tratti soprattutto di cui vergognarsi, da italiani, ma interpretata con la giusta lettura storica, come dice il giornalista al processo: il predominio della violenza si toglie soprattutto con le riforme sociali educative, che tolgono di mezzo la miseria. Splendido è lo spaccato, che apparenta questo film a più famosi gangster movie, sul controllo politico che la mafia fa del territorio, lì di New York: l’asservimento dei sindacati e della polizia (e, s’intuisce, della politica stessa) ai malavitosi è una realtà storica sempre troppo taciuta.

Belle le scenografie, e grandi le musiche di Piccioni, adattissime per il film sulla mala americana anni ’70. Qui si era nel ’73, e Sordi non si cimentava per la prima volta in una figura, come quella del sacerdote cattolico, così rilevante per la società italiana: a memoria, aveva recitato il parroco scalcagnato di campagna ne “Il disco, volante” del ’64, di Tinto Brass; il debole frate ne "L'anno del Signore" di Magni del '69; il prete coerente ma emarginato dalla gerarchia cattolica in “Contestazione generale”, di Zampa, del ’70; e poi il clericale ambiguo, falso, in “Quelle strane occasioni” di Comencini del ‘76, e l’indimenticabile pavido Don Abbdondio ne “I promessi sposi” per la televisione dell’89.