Espandi menu
cerca

Anastasia, mio fratello

Regia di Steno

Con Alberto Sordi, Richard Conte, Edoardo Faieta, Maria Tedeschi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Don Salvatore lascia la Calabria per New York, dove viene assunto come vice parroco a Santa Lucia, Little Italy. Suo fratello Alberto, Big Al per gli amici, è ritenuto il capo dell'Anonima Assassini, ma don Salvatore non si rende conto della situazione. Quando Alberto viene processato (e poi ucciso, dopo la detenzione), don Salvatore torna in Italia, ancora convinto dell'innocenza del fratello.

Note

Liberamente tratto dal libro autobiografico di don Salvatore Anastasia, il film offre indubbiamente alcuni interessanti elementi descrittivi, ma eccede nel concedere, soprattutto al personaggio di Alberto Sordi, occasioni puramente macchiettistiche.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non ce l'ho fatta a vederlo. La colonna sonora non la reggo.

    commento di siniscalchi
  • Film dall'anima divisa in due senza una sua precisa identità: come commedia è sbiadita (ma l'idea di un candido che tiene testa alla criminalità organizzata a tratti sa essere spiritosa), come mafia movie è appena abbozzato, sebbene sia ben descritto il clima di ossequiosa riverenza che il nome Anastasia suscita intorno a sé. Sordi a ruota libera.

    commento di degoffro
  • Bellissimo, unico neo Alberto Sordi, bravissimo attore ma forse non adatto ad un film del genere.

    commento di lonestar
  • Idea carina, sviluppata con una vena emotiva crepuscolare, perciò insolita per Steno.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

Da una storia vera. Non che rassicuri. Però se Steno si firma solo qui – e ne La polizia ringrazia – col proprio nome di battesimo, un motivo ci sarà. Probabilmente perché il marchio Steno si associava a troppa commedia, spesso bistrattata, e poteva mandare fuori strada. In effetti, questo Anastasia mio fratello, pur partendo da una base brillante se non altro… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel film, decisamente sottovalutato. Semplice, ma profondo e chiaro. Sordi, che ha scritto anche l’agile sceneggiatura (quasi due ore, ma il film non annoia, specie per i corretti richiami al gangster movie), recita perfettamente certi tratti del cristiano: idealista, sognatore, che a furia di non poter mai pensare male di chicchessia, non riesce a vedere il male reale della vita… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ennesima commediola che prevede una trasferta americana per Alberto Sordi, stavolta intabarrato nella tonaca da prete calabrese. Il sacerdote si reca a New York per incontrare un fratello emigrato tanti anni prima, che nel frattempo è diventato un boss della mafia, grazie all'organizzazione del sindacato dei lavoratori portuali. Abbandonata la tonaca per il clergyman, Don Salvatore… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel film, decisamente sottovalutato. Semplice, ma profondo e chiaro. Sordi, che ha scritto anche l’agile sceneggiatura (quasi due ore, ma il film non annoia, specie per i corretti richiami al gangster movie), recita perfettamente certi tratti del cristiano: idealista, sognatore, che a furia di non poter mai pensare male di chicchessia, non riesce a vedere il male reale della vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 12 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 10 luglio 2019 su La7
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

 Bel film,belle musiche e grande Sordi.Steno bravo La caratteristica di questo film, tratto da un libro autobiografico di don Salvatore Anastasia, è decisamente l'interpretazione di Sordi che impersonando un personaggio reale è più contenuto del solito e meno legato ai canoni della sua comicità Sceneggiano Bevilacqua,Amidei e lo stesso Sordi Regia buona di…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Dalla Calabria, don Salvatore Anastasia (Sordi) si trasferisce a New York, dove finalmente può conoscere il fratello Alberto (Conte). Magicamente, nel paese a stelle e strisce gli si spalancano tutte le porte a qualsiasi sua richiesta. All'ingenuo prelato ci vorrà del tempo per capire che tutta quella riverenza è dovuta al fatto che il fratello è un temutissimo boss…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Steno purtroppo non era un regista adatto per girare una pellicola così difficile. Difatti il film è spesso noioso e ripetitivo. In più Sordi gigioneggia davvero troppo, lasciandosi così andare al facile e malriuscito macchiettismo facendo perdere credibilità al suo personaggio. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:1 tensione:1

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Da una storia vera. Non che rassicuri. Però se Steno si firma solo qui – e ne La polizia ringrazia – col proprio nome di battesimo, un motivo ci sarà. Probabilmente perché il marchio Steno si associava a troppa commedia, spesso bistrattata, e poteva mandare fuori strada. In effetti, questo Anastasia mio fratello, pur partendo da una base brillante se non altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Anastasia,mio fratello" diretto nel 1973 da Stefano Vanzina, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia tratta che Don Salvatore lascia la Calabria per New York, per andare a conoscere suo fratello Alberto, Big Al per gli amici, e contempo viene assunto come vice parroco a Santa Lucia a Little Italy. Però dovunque suo fratello nomina Alberto,si spalancano le porte, e non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film non diretto da Sordi e già è qualcosa da cui si salva, benché la mano del grande attore sulla fase di sceneggiatura si sente molto, anche se fra le firme c'è il grande Amidei. La storia è risolta un po' come una fiaba, ma quello che non quadra è la presenza troppo forte di Sordi, che fa afflosciare il film che si ritorce in sé…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia amarognola con il solito, buon Sordi (qui impegnato in un singolare accento simil-calabrese) ed una storia che prende spunto dalla realtà. Nulla di trascendentale, tutto sotto controllo con la sobria regia di Steno, qui accreditato con il suo nome reale Stefano Vanzina. Soggetto e sceneggiatura con Amidei, Bevilacqua e Sordi stesso. Non è passato alla storia, ma non…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ennesima commediola che prevede una trasferta americana per Alberto Sordi, stavolta intabarrato nella tonaca da prete calabrese. Il sacerdote si reca a New York per incontrare un fratello emigrato tanti anni prima, che nel frattempo è diventato un boss della mafia, grazie all'organizzazione del sindacato dei lavoratori portuali. Abbandonata la tonaca per il clergyman, Don Salvatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Viaggio in America per Albertone,nella tonaca di un prete fratello di un boss mafioso,tra i primi a pentirsi su Cosa Nostra.Steno,in una fase in cui flirtava con trame più serie del suo solito,girò questo film con Sordi,forse ambendo ad una rivalutazione critica del suo lavoro(poi arrivata anni dopo e postuma).Però "Anastasia,mio fratello" è un ibrido,troppo sospeso tra il film cronachistico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito