Espandi menu
cerca

Addio alle armi

Regia di Frank Borzage

Con Gary Cooper, Helen Hayes, Adolphe Menjou, Mary Philips, Jack La Rue, Blanche Friderici, Mary Forbes, Gilbert Emery Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Federic, giornalista americano (Cooper), si arruola volontario nell'esercito italiano e conosce la crocerossina inglese Kitty (Hayes).

Note

È il grande amore, sullo sfondo della prima guerra mondiale. Fu questa la prima trasposizione cinematografica del romanzo di Ernest Hamingway, mai distribuita in Italia perchè sgradita al fascismo che non tollerava il suo messaggio di esplicito antibellicismo. Frank Borzage era un regista specializzato in storie d'amore con un pizzico di tragedia (ma il finale del film venne molto addolcito rispetto al libro) che costruì una pellicola di grosso richiamo, grazie anche alla fama degli interpreti.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Addio alle armi" è un buon film ma nulla di più. Qualche luogo comune di troppo sugli Italiani e una struggente scena finale da vero drammone.

    commento di lucarocks
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Da un esperto del genere un buon melodramma: Borzage affronta la consueta (per lui) tematica della coppia di innamorati la cui vicenda personale è ostacolata da avvenimenti di portata mondiale, in questo caso specifico la Grande Guerra. Il risultato è buono, anche se inferiore al precedente 'Settimo cielo'. Grande Gary Cooper e brava Helen Hayes, anche se la sua recitazione ha… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ire91 di ire91
6 stelle

Non ho ben capito perché si ostinino a classificarlo nel genere guerra, dato che la guerra fa solo da sfondo alla vicenda. Questo è chiaramente un film drammatico-sentimentale in piena regola! Non è che mi sia piaciuto molto...sarà che il doppiaggio italiano lascia molto a desiderare, sarà che la storia è lo sprofondare nella disperazione....in ogni caso molto bravi i due protagonisti.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non capisco perché sia considerato un classico del cinema bellico. È vero che è uno dei pochi film americani sul fronte italo - austriaco della Grande Guerra, ma di combattimento si vede poco o niente, mentre l'eccesso di luoghi comuni melodrammatici fa presto degenerare il romanticismo hemingwayano in sentimentalismo sdolcinato. La storia d'amore assume il sopravvento sugli… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Non ho ben capito perché si ostinino a classificarlo nel genere guerra, dato che la guerra fa solo da sfondo alla vicenda. Questo è chiaramente un film drammatico-sentimentale in piena regola! Non è che mi sia piaciuto molto...sarà che il doppiaggio italiano lascia molto a desiderare, sarà che la storia è lo sprofondare nella disperazione....in ogni caso molto bravi i due protagonisti.…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non capisco perché sia considerato un classico del cinema bellico. È vero che è uno dei pochi film americani sul fronte italo - austriaco della Grande Guerra, ma di combattimento si vede poco o niente, mentre l'eccesso di luoghi comuni melodrammatici fa presto degenerare il romanticismo hemingwayano in sentimentalismo sdolcinato. La storia d'amore assume il sopravvento sugli…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Da un esperto del genere un buon melodramma: Borzage affronta la consueta (per lui) tematica della coppia di innamorati la cui vicenda personale è ostacolata da avvenimenti di portata mondiale, in questo caso specifico la Grande Guerra. Il risultato è buono, anche se inferiore al precedente 'Settimo cielo'. Grande Gary Cooper e brava Helen Hayes, anche se la sua recitazione ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

TeresaLo di TeresaLo
6 stelle

Primo adattamento cinematografico del romanzo Addio Alle Armi di Ernest Hemingway.  E' il 1932 e quando il film arrivò in Italia e venne visionato dal nostro governo, Mussolini, fu subito censurato e bloccato. Già non gradì il romanzo (troppo descritta la disfatta di Caporetto, la diserzione, e altro) figuriamoci il film. A fine regime fascista sia il libro che il film…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2006
2006

Invisibili (VI)

riccardo III di riccardo III

Dal libro di Massimo Marchelli "Melodramma in cento film" (melodramma occidentale, aggiungerei io, visto che l'autore candidamente confessa di non sapere una ceppa o quasi del cinema non-europeo e non-statunitense),…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina originale
Foto
1934
1934
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito