Ci troviamo in galleria

Regia di Mauro Bolognini vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ci troviamo in galleria

di emmepi8

Soggetto non certo originale, visto e rivisto in cento salse, hanno contribuito alla sceneggiatura una squadra discreta di nomi come: Steno, Continenza, Fulci, Luigi Viganotti e lo stesso Bolognini, qui all'esordio come regista, dopo un discreto apprendistato di aiuto regista e sceneggiatore.

Qui si cavalca quasi il musicarello, prendendo al volo il successo popolare della diva Nilla Pizzi, ben sorretta da ottimi caratteristi.

Abbiamo anche un film a colori, e per l'epoca questo era un discreto investimento, abbiamo anche Rotunno come operatore e si vede, anche se agli inizi.

Si guarda con qualche curiosità e un pizzico di divertimento, più che altro per l'ambientazione che fa vedere uno squarcio del mondo dell'avanspettacolo, sempre interessante da vedere.

La tram è esilissima,  il controno è più convincente

Su Mauro Bolognini

Non male come esordio,  sulla comemdia insisterà , ma il suo piatto forte sarà altro.

Su Nilla Pizzi

Doppiata nella voce, fisico un po' troppo maturo, ma quello che contava era il suo nome e  la sua voce che cantava

Su Carlo Dapporto

Se la cava discretamente in ruolo, anche troppo usato nel cinema

Su Mario Carotenuto

Caratterista, solido eed effcace sempre

Su Sophia Loren

L'antipatica e  per le sue doti "naturali" ci riesce. Certo il look non l'aiuta tantissimo e neanche il fisico

Su Alberto Sordi

Partecipazione nel ruolo del successo radiofonico, ninete di più