Espandi menu
cerca

Ci troviamo in galleria

Regia di Mauro Bolognini

Con Nilla Pizzi, Carlo Dapporto, Mario Carotenuto, Sophia Loren, Alberto Sordi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Ignazio Panizza calca le scene dell'avanspettacolo con il nome d'arte di "Gardenio". Forse per questo il successo non gli arride. In un paesino di montagna, dopo la solita disastrosa esibizione, ascolta una cantante dalla bellissima voce e la ingaggia. Ben presto ne diviene il marito. La donna passa di successo in successo mentre lui continua a restare nell'ombra. Una sera, la donna organizza una serata d'onore per il marito che, commosso, può assaporare per una volta il successo. Graziosa commedia che ricostruisce il mondo del varietà, con tutti i suoi tipici personaggi, le sue macchiette caratterizzanti e il suo gusto vagamente rétro.

Commenti (1) vedi tutti

  • L'esordio di Bolognini si muove sulla scia dei precedenti "Vita da cani" e "Luci del varietà", con minore intensità ma con un Ferraniacolor in più. Un film datato e convenzionale, che lascia troppo spazio alle esibizioni canore di N. Pizzi. L'occhio del regista coglie però con sensibilità il passaggio di consegne tra rivista e tv ormai alle porte.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

L’esordio cinematografico di Bolognini si esercita su un soggetto quasi banale, peraltro già trattato, in diversi modi, da Lattuada e Fellini con Luci del varietà, da Steno e Monicelli con Vita da cani (entrambi del 1950) e, l’anno precedente, dal Chaplin di Luci della ribalta, cui qui si fa esplicitamente riferimento. Tuttavia, Bolognini sa mettere in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola di scarso impatto, costruita attorno a qualche canzone popolare di quegli anni (una su tutte, Grazie dei fior), con un ruolo da co-protagonista affidato - occasione più unica che rara - a Nilla Pizzi e Carlo Dapporto a reggere le fila di tutta la faccenda. Brevemente compare anche Alberto Sordi, particina anche per Mario Carotenuto. Considerando la vacuità della trama ed… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 17 agosto 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Tv 2000

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016
Trasmesso il 17 novembre 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso l'8 agosto 2015 su La7
Trasmesso il 24 febbraio 2015 su Tv 2000
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Ci troviamo in galleria fu realizzato, penso, per sfruttare il successo popolare di Nilla Pizzi, fresa vincitrice di Sanremo ed espressione per antonomasia del bel canto melodico tipico del dopoguerra. Il film è costruito attorno alle sue performance, tra pezzi da repertorio popolare e trionfi sanremesi. Nei ritagli di tempo c’è tempo per una storia esemplare sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Voi dove sedete al Cinema?

panflo di panflo

Per colpa della immensa passione che ho sempre avuto per la visione cinematografica la scelta del posto , quando possibile scegliere, è sempre stata per me di importanza basilare. A teatro invece non ho di…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 18 luglio 2010 su La7
Trasmesso il 15 maggio 2010 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L’esordio cinematografico di Bolognini si esercita su un soggetto quasi banale, peraltro già trattato, in diversi modi, da Lattuada e Fellini con Luci del varietà, da Steno e Monicelli con Vita da cani (entrambi del 1950) e, l’anno precedente, dal Chaplin di Luci della ribalta, cui qui si fa esplicitamente riferimento. Tuttavia, Bolognini sa mettere in…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola di scarso impatto, costruita attorno a qualche canzone popolare di quegli anni (una su tutte, Grazie dei fior), con un ruolo da co-protagonista affidato - occasione più unica che rara - a Nilla Pizzi e Carlo Dapporto a reggere le fila di tutta la faccenda. Brevemente compare anche Alberto Sordi, particina anche per Mario Carotenuto. Considerando la vacuità della trama ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Soggetto non certo originale, visto e rivisto in cento salse, hanno contribuito alla sceneggiatura una squadra discreta di nomi come: Steno, Continenza, Fulci, Luigi Viganotti e lo stesso Bolognini, qui all'esordio come regista, dopo un discreto apprendistato di aiuto regista e sceneggiatore. Qui si cavalca quasi il musicarello, prendendo al volo il successo popolare della diva Nilla…

leggi tutto
Recensione

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 3 settembre 2007 su Rete 4
Trasmesso il 25 luglio 2007 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito