Bersaglio di notte

Regia di Arthur Penn vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Bersaglio di notte

di claudio1959

Splendido thriller noir degli anni settanta, il grande Arthur Penn lo gira con abilità e mestiere, in una parte importante la giovanissima Melanie Griffith, la figlia di Tippi Hedren.

Melanie Griffith, Gene Hackman

Bersaglio di notte (1975): Melanie Griffith, Gene Hackman

Gene Hackman, Melanie Griffith, Jennifer Warren

Bersaglio di notte (1975): Gene Hackman, Melanie Griffith, Jennifer Warren

Gene Hackman, Jennifer Warren

Bersaglio di notte (1975): Gene Hackman, Jennifer Warren

Bersaglio di notte U.S.A. 1975 la trama: L’investigatore privato Harry Moseby, uomo dalla vita sentimentale complessa, riceve l’incarico da Arlene Iverson ex attrice del cinema di ritrovare la figlia Delilah detta Delly di sedici anni scomparsa di casa da due settimane. Delly è dal patrigno, in Florida, la tragica morte del suo amico Marv Ellman la convince a fare ritorno a casa da mamma, accompagnata dall’investigatore. Da qui in poi ci sarà un’escalation di omicidi. Moseby senza saperlo ha pestato un nido di vipere, un traffico nascosto di trafugamento di opere d’arte, in cui molti sono coinvolti. La recensione: Night moves, questo è il titolo originale è un grande mistery/thriller, uno dei miei film preferiti, visto nella mia adolescenza, con questo titolo ho cominciato ad amare Arthur Penn, autore di molti film leggendari, fino al per me meraviglioso “Gli amici di Georgia” del 1981. Recita una giovanissima Melanie Griffith nel ruolo della giovanissima e scapestrata Delly, eccezionale prova di Gene Hackman, il suo investigatore privato e’ una delle performance più riuscite in carriera. Gege Hackman alle prese con un caso complicato ed ingarbugliato, un film della bellissima stagione degli anni settanta, capace di migliorare il passato chiaramente ispirato dai film noir degli anni quaranta. Bersaglio di notte è un film di atmosfera, popolato da personaggi viziosi ed amorali, destinati a perdere. Il film non fu un grande successo al botteghino, però con il tempo è diventato fondamentale e necessario. Ci sono dei riferimenti cinefili importanti, come la scena centrale del cinema dove viene proiettato “La mia notte con Maud” di Erich Rohmer, oppure viene citato il peplum “Sansone e Dalila” del 1949. Ottime le interpretazioni femminili da Susan Clark, che è Ellen la moglie del detective privato a Jennifer Warren, interpreta Paula donna affascinante ed ambigua, Janet Ward nel ruolo di Arlene, la mamma della sfortunata Delly, vedere il film per capire. Voto 8 Interpreti e personaggi Gene Hackman: Harry Moseby Susan Clark: Ellen Moseby Jennifer Warren: Paula Edward Binns: Joey Ziegler Melanie Griffith: Delly Grastner John Crawford: Tom Iverson Harris Yulin: Marty Heller Kenneth Mars: Nick Janet Ward: Arlene Iverson James Woods: Quentin Anthony Costello: Marv Ellman Dennis Dugan: ragazzo