Espandi menu
cerca

Bersaglio di notte

Regia di Arthur Penn

Con Gene Hackman, Jennifer Warren, Melanie Griffith, James Woods Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L’investigatore Harry Moseby, dalla vita familiare tormentata, deve rintracciare la sedicenne Danny, figlia di un’ex attrice del cinema. Danny è dal patrigno, in Florida. La tragica e misteriosa morte dell’amico Marv la convince a tornare da mamma, ma da qui prende il via una catena di delitti. Moseby ha messo le mani senza saperlo su un traffico di opere d’arte in cui è coinvolta troppa gente…

Note

A cinque anni da Piccolo grande uomo, Penn torna al cinema di fiction (nel ’72 aveva partecipato a un documentario sulle Olimpiadi) con questo detective film da antologia, cupo, dolente, che vede nel ruolo di Harry Moseby uno strepitoso Gene Hackman.

Commenti (5) vedi tutti

  • Splendido thriller noir degli anni settanta, il grande Arthur Penn lo gira con abilità e mestiere, in una parte importante la giovanissima Melanie Griffith, la figlia di Tippi Hedren.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • A volte inverosimile, a volte ridicolo. Nonostante le buone intenzioni, risulta un po' noioso e pasticciato. Poteva essere un ottimo Marlowe... Hackman sprecato.

    commento di ezzo24
  • Film decisamente soporifero, tra intrighi ed intrecci più amorosi che altro, una specie di soap opera ante litteram. Finale quasi ridicolo.

    commento di Tex Murphy
  • Di questo film la penso come solipso.

    commento di wang yu
  • Un film di grandissimo fascino, che intreccia in modo perfetto l'immagine vera e propria e quella privata, dell'investigatore Harry Moseby, alias Gene Hackman, solito mostro di bravura. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Harry Moseby (Gene Hackman) è un investigatore privato che si occupa soprattutto di cause di divorzio. Un giorno viene contattato da un ex attrice ormai malmessa che lo ingaggia per riportare a casa Danny (Melanie Griffith), la figlia sedicenne sparita da circa un mese. Harry porta a termine la sua missione ma quando credeva di aver chiuso con questa storia scopre che a essa sono… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dalton di Dalton
6 stelle

Penn è sempre più disilluso sul sogno americano. Qui utilizza un Hackman alacre come in FRENCH CONNECTION ma disilluso come ne LA CONVERSAZIONE. Si respira appieno il pathos dei seventies post-watergate, ma ciò contribuisce a rendere datata la suddetta opera. Dopo 3/4 di film imperniati su una placida detection, si vira verso un anticlimax di azione e morte, con un finale narrativamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

IMBROGLIO. Io invece vado ancora piu' controcorrente:non riesco ne' a dargli una sufficienza ma nemmeno 2 stelline. Qua proprio il film non mi frega:la pellicola parte subito dopo 5' e vira sulla storia della scomparsa della giovane figlia dell'attrice (Melanie Griffith,bella e pimpante),poi per ben 65' non succede nulla d'interessante,il film sembra scemare tranquillamente senza fare capire… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Bersaglio di notte U.S.A. 1975 la trama: L’investigatore privato Harry Moseby, uomo dalla vita sentimentale complessa, riceve l’incarico da Arlene Iverson ex attrice del cinema di ritrovare la figlia Delilah detta Delly di sedici anni scomparsa di casa da due settimane. Delly è dal patrigno, in Florida, la tragica morte del suo amico Marv Ellman la convince a fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN  Un tenace detective viene assunto da una ex attrice alcolizzata per trovare la figlia sedicenne scappata di casa, nel momento in cui la sua vita coniugale pare franare, avendo sorpreso la moglie con un altro uomo. Accetta il caso anche per non pensare ai propri guai, e ci mette poco a trovare la ragazza presso il patrigno nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Nei primi anni '70 Gene Hackman ha dato il volto a più personaggi in conflitto con loro stessi e pieni di contraddizioni: il sanguigno "Papà" Doyle di Il braccio violento della legge, è un poliziotto temerario, incallito ma che fa parecchi errori che sono costati anche la vita a dei colleghi, il protagonista de La conversazione è uno dei personaggi più…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
2018
2018

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un noir anni Settanta che col passare degli anni si è conquistato la reputazione di un piccolo classico. Il film vede Gene Hackman nella parte di Harry Moseby, un detective privato che viene contattato da un'attrice per ritrovare la giovane figlia sparita. La ragazza è interpretata da una Melanie Griffith agli esordi ma il film appartiene letteralmente ad Hackman, qui in una delle…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 27 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2016 su Iris

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Dov’eri quando uccisero Kennedy?” “Perché me lo hai chiesto?” “E’ una domanda a cui sanno rispondere tutti”. Se l’omicidio del presidente Kennedy aveva rappresentato l’avvio del processo di deflagrazione di una generazione che di lì a poco avrebbe visto naufragare ogni certezza, lo scandalo Watergate del 1972…

leggi tutto
Trasmesso il 13 settembre 2015 su 7Gold
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 agosto 2015 su 7Gold
Trasmesso il 30 aprile 2015 su 7Gold
2014
2014

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Night Moves-Bersaglio di notte" diretto nel 1975 da Arthur Penn,devo dire che è splendido. La storia racconta che L’investigatore Harry Moseby, dalla vita familiare tormentata,accetta di rintracciare la sedicenne Danny, figlia di un’ex attrice del cinema e viene a scoprire che è dal patrigno Danny,in Florida. Ma quando vengono a scoprire in acqua di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito