Trama

Nella Los Angeles contemporanea (spruzzata continuamente di insetticida dagli elicotteri per eliminare la cosiddetta mosca della frutta) seguiamo le storie di alcune persone concatenate da apparenti casualità. Earl, autista di una limousine da noleggio, è sposato con Doreen, cameriera in un fast food. Un giorno Doreen investe un ragazzo che, per questo, finisce all'ospedale. Qui seguiamo le vicende di altri ricoverati e di alcuni medici, tra cui il dottor Wyman che ha non pochi problemi con la moglie. Da quest'ultima si passa a sua sorella, al marito e all'amante. Un cagnolino fa le spese di un difficile rapporto tra due amanti e un uomo, pazzo di gelosia, distrugge l'appartamento dell'ex moglie mentre essa è fuori con il nuovo compagno. C'è anche un gruppo di pescatori che trova in un fiume il cadavere di una ragazza... Per un verso o per l'altro queste storie (e altre ancora) si intrecciano per culminare nella sequenza del terremoto di pochi anni fa. Altman costruisce un affresco spietato (dai racconti di Raymond Carver) nel quale i personaggi non sembrano più avere una via d'uscita se non quella di girare a vuoto intorno a loro stessi per soddisfare solo bisogni primari, senza prospettive, né ideali. L'America e i suoi figli, finito il sogno, si risvegliano nell'incubo di una società cui sembra negato ogni futuro.

Commenti (11) vedi tutti

  • Memorabile film corale di Altman, affresco impietoso e senza speranza sulla natura umana. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Voto 7. [07.02.2012]

    commento di PP
  • abbene si e un film da OTTIMO

    commento di danandre67
  • 6/10

    commento di alex77
  • Spaccato corale azzeccatissimo, fino a diventare … profetico. Grande cast e grande Altman.

    commento di Dalton
  • VOTO : 7++ Un film di sicuro impatto caratterizzato da una stori ad incastro ampia e perfetta. Fotografia lucida di una civiltà allo sbando. Da vedere.

    commento di supadany
  • 8.5

    commento di nico80
  • a conti fatti, l'unico film davvero interessante di Altman

    commento di bocchan
  • Un impietoso, quasi grottesco, affresco al vetriolo dell'America attuale, sbandata, banale e senza futuro. Un ottimo lavoro nella cura della sceneggiatura, a cui si affianca un'altrettanto ottima regia: un capolavoro.

    commento di ZioMaro
  • IL MIGLIORE FILM DI ALTMAN! QUESTA' E' L'AMERICA, QUESTA LA SOCIETA' DI OGGI! CAPOLAVORO!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Meraviglioso film dove Altman dimostra di saper intrecciare storie completamente diverse, in un meraviglioso quadro dell'America (appunto) di oggi. Eccelsa la struttura narrativa e il montaggio.

    commento di Pai Mei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito