Il giudizio universale

Regia di Vittorio De Sica vedi scheda film

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il giudizio universale

di lamettrie

Un film decisamente brutto. Gioca sul surreale, ma non dice niente di significativo; e neppure fa ridere. Manda la mente a Fellini, nel grottesco, ma è vuoto. È profondamente napoletano, ma senza lasciare il segno.

L’unica frase degna di nota della pessima sceneggiatura di Zavattini è quella del borseggiatore: «Non siamo quello che vogliamo, ma quello che possiamo essere». La vita costringe a certe scelte, che tali non sono. Di napoletano, in un certo senso, e di interessante c’è comunque la visione della vita: quando al giudizio definitivo sembra proprio che non si possa scappare, tutti gettano la maschera, e ammettono di aver ingannato fino a quel momento (splendida la denuncia, della Mangano, della ricchezza figlia della corruzione), e sperano tardivamente nell’assoluzione. Ma, finito lo spavento, tutto torna come prima, e si può tornare allegri, irresponsabili e un po’ falsi come sempre, senza troppi pensieri. Grande è l’interpretazione di Sordi, mefistofelico come non mai.

Detto tutto quanto di buono si può dire, poco, il male è molto di più. Spicca l’incapacità di sfruttare un cast stellare, forse unico nella storia del cinema italiano. Il soggetto è completamente dispersivo: tante star, tanti episodi, ma per tenerli assieme ci voleva un’idea forte, impegnativa. Che qui è la grande assente. A dimostrazione che anche i più grandi sono incorsi in fallimenti di non poco conto; a maggior ragione se in un’opera ambiziosa come questa.