Espandi menu
cerca

Trama

Siamo a Napoli, in una giornata qualunque. All'improvviso una voce tonante dal cielo annuncia per quello stesso giorno l'inizio del Giudizio Universale. A poco a poco la voce ossessiva viene presa sul serio e tutti reagiscono in qualche modo: c'è chi si dispera, chi si pente, chi è incredulo, chi si tuffa nei piaceri. All'ora stabilita però al posto del temuto "giudizio" si scatena solo un temporale. Tutti possono così tornare alla vita di prima (vizi compresi).

Note

La sceneggiatura di Zavattini indugia un po' troppo nella satira macchiettistica, ma l'idea è curiosa, il cast foltissimo e alcuni episodi (Sordi venditore di bambini) cattivi al punto giusto. Apparizioni anche di Modugno e Mike Bongiorno. Finale a colori.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un De Sica stroadinario in un film corale con un cast formato dal meglio del cinema italiano, europeo e internazionale. Il giudizio universale, il film di tutta l'umanità!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Diverte, fa ridere e fa riflettere ancora oggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Simpatica commedia fatta di tanti episodi che si concludono nel finale liberatorio.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Un grande cast ed un'ottima idea di partenza purtroppo non sfruttati come ci si poteva aspettare. Qualche buon episodio che si perde un po' in mezzo ad altri meno ispirati. Al di sotto delle mie aspettative.

    commento di LReno
  • girato nel 1961.ultra moderno.se si cambiano gli abiti potremmo essere nel 2005.o nulla è cambiato o è un attento esame dei peccati dell'uomo ma narrati in napoletano.che è una filosofia di vita.

    commento di trilly9999
  • Non è un capolavoro ma è molto interessante vedere la grande "passerella"di attori italiani e internazionali che riempiono lo schermo.Una chicca.Grande Paolo Stoppa,come sempre.

    commento di gio83
  • Il cast e la regia parlano da se ma il capolavoro sta nell'amalgamarli con una trama non troppo perfetta

    commento di faromagico
  • Gassman, Sordi,Rascel, Fernandel, Mangano per la regia di De Sica Vittorio! Grande capolavoro del nostro cinema sicuramente sottovalutato meriterebbe ben altro giudizio!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Coproduzione italofrancese realizzata da Vittorio De Sica come promesso a De Laurentiis dopo l'importante dramma de "La ciociara",con un cast di proporzioni straordinarie,ognuno chiamato per un breve ruolo,a far parte di un quadro d'insieme ambizioso,che svolge a Napoli una storia surreale ed allegorica,in chiave di commedia ma dal fondo aspro.Cosa succederebbe se il vocione (forse) di Dio… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una vacanza fruttuosa, dal Duo Machbet: Ponti( detto anche lo Squalo, non da me, ma nell'ambiente, anche se lo posso confermare come visione) Loren.La produzione è di De Laurentis, che non è un santo (ma chi lo è d'altra parte??), che ha costretto De Sica ad orientarsi in un cast internazionale, che però (doppiaggio a parte) è riuscito a gestire al meglio.Ci sono note davvero eccezionali,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film decisamente brutto. Gioca sul surreale, ma non dice niente di significativo; e neppure fa ridere. Manda la mente a Fellini, nel grottesco, ma è vuoto. È profondamente napoletano, ma senza lasciare il segno. L’unica frase degna di nota della pessima sceneggiatura di Zavattini è quella del borseggiatore: «Non siamo quello che vogliamo, ma quello che… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

''ALLE 18 COMINCIA IL GIUDIZIO UNIVERSALE''   Una voce molto baritonesca e potente, che sarebbe praticamente quella di Dio, annuncia l'imminente arrivo del Giudizio Universale, il giorno di tutta l'umanità, e lo fa in una cornice molto amata da De Sica padre, Napoli, la terra del sole, del mare e della originalità artistica di autori e attori del calibro di Totò,…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film decisamente brutto. Gioca sul surreale, ma non dice niente di significativo; e neppure fa ridere. Manda la mente a Fellini, nel grottesco, ma è vuoto. È profondamente napoletano, ma senza lasciare il segno. L’unica frase degna di nota della pessima sceneggiatura di Zavattini è quella del borseggiatore: «Non siamo quello che vogliamo, ma quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

A Napoli, in un giorno qualunque, una voce annuncia che alle diciotto ci sarà il giudizio universale. La reazione dei napoletani è la più imprevedibile possibile. Cast all star per una commedia a forti tinte comiche ricca di intelligenza e di cattiveria. Certo è un De Sica minore, ma è comunque un film che diverte, fa ridere e fa riflettere ancora oggi.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Tentativo maldestro da parte di Vittorio De Sica di coniugare i toni surreali della sceneggiatura di Zavattini con la struttura corale del film, in cui recitano un nugolo di stelle del nostro cinema con l'aggiunta di divi di respiro internazionale. Il problema è proprio nell'esagerazione del numero degli interpreti e di conseguenza degli episodi, la maggior parte appena abbozzati e malamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Coproduzione italofrancese realizzata da Vittorio De Sica come promesso a De Laurentiis dopo l'importante dramma de "La ciociara",con un cast di proporzioni straordinarie,ognuno chiamato per un breve ruolo,a far parte di un quadro d'insieme ambizioso,che svolge a Napoli una storia surreale ed allegorica,in chiave di commedia ma dal fondo aspro.Cosa succederebbe se il vocione (forse) di Dio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Pensieri apocalittici.

panflo di panflo

I cineasti a corto di idee spesso si sono rivolti alla Bibbia per  costruire un film e soprattutto l'Apocalisse, con quell'atmosfera di fine del mondo e dannazione eterna , ha stimolato la loro creatività ;…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Completata “La ciociara”, Dino De Laurentiis affida a De Sica la realizzazione di questo progetto zavattiniano, includendovi tutte le star italo-franco-americane che la sua casa di produzione aveva all’epoca sotto contratto. Così, si vedono nello stesso film Gassman, Sordi, Stoppa, la Mangano, Fernandel, Anouk Aimée, Melina Mercouri, Rascel, Borgnine, Jack…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Primo esempio di film corale nella commedia italiana: un cast sconfinato vede alternarsi Gassman, Manfredi, Sordi, Rascel, Franchi e Ingrassia, Fernandel, Stoppa e davvero troppi altri per poterli citare tutti. Gli episodi di cui si compone il lavoro, tutti accomunati da questa inquietante presenza invisibile, la voce minacciosa che proviene dal cielo, sono brevi o brevissimi, ma ben costruiti e…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

doc savage di doc savage
8 stelle

è il classico film corale, con una atmosfera stupenda! la Napoli del film, mi da l'impressione di una città racchiusa in una palla di vetro, come quelle che si usano a Natale ( quelle che muovendole si ottiene "l'effetto neve"). grandissimi tutti gli attori, italiani e stranieri. da ricordare Sordi, il venditore di bambini ma anche Manfredi, gassman con la sua fissa per i cappelli, Lino…

leggi tutto
Recensione

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

film bello ma a tratti si perde per i troppi personaggi   Vittorio De Sica mette in scena il soggetto di Cesare Zavattini (anche sceneggiatore), spostando l'analisi dal proletariato indigente alla borghesia ipocrita, e spinge il pedale del grottesco, venando il tutto di un'aura surrealista che faccia emergere per contrasto le contraddizioni degli scomodi personaggi. Ambizioni alte,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

maxwellego di maxwellego
6 stelle

L'idea di base, assolutamente fantastica, è forse un po' troppo appesantita dall'incredibile numero di attori protagonisti che si aggirano per lo schermo, nonostante ciò il film non è mai noioso, riuscendo inoltre a non perdere troppo del cinismo zavattiniano e alcune gags poi sono davvero esilaranti. Per il resto, si tratta comunque di un film ad episodi con dei naturali cali di tono, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Holger Danske di Holger Danske
8 stelle

OPINIONE VISCERALE. Adoro questo film! È un giudizio viscerale più che personale, anche se, a freddo, posso comprendere le ragioni per cui non ha convinto pienamente la critica: in fondo si tratta di una successione di siparietti non ben amalgamati tra loro e con un finale non molto convincente. Ma inutile a dire che il risultato è inferiore alla somma delle parti, quando ciascuna di queste…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

full metal ale di full metal ale
6 stelle

Il grande binomio Zavattini-De Sica quì non raggiunge di certo eccelsi livelli. Purtroppo la sceneggiatura risulta un po' faragginosa e deboluccia in alcune parti nonostante il soggetto sia davvero intrigante. Il punto più debole è il fatto che il film sia troppo didascalico. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una vacanza fruttuosa, dal Duo Machbet: Ponti( detto anche lo Squalo, non da me, ma nell'ambiente, anche se lo posso confermare come visione) Loren.La produzione è di De Laurentis, che non è un santo (ma chi lo è d'altra parte??), che ha costretto De Sica ad orientarsi in un cast internazionale, che però (doppiaggio a parte) è riuscito a gestire al meglio.Ci sono note davvero eccezionali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

AHIAHIAHI!!!

willhard di willhard

Mastodontico e inossidabile, Mike Bongiorno, il presentatore di quiz per antonomasia, oltre che far l’attore di cinema e fotoromanzi ha interpretato, pensate un po', alcuni film nel ruolo a lui più congeniale.

leggi tutto
Playlist
2002
2002

7 commedie italian style

SNAPORAZ79 di SNAPORAZ79

Amo a tal punto la commedia all'italiana che ho chiamato la mia coppia di barboncini Age e Scarpelli! questi film mi hanno fatto ridere e pensare: non è poco!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito