Trama

Il grande anello rinvenuto vicino alla piramide di Giza è in realtà la porta per accedere a un pianeta lontano. Un colonnello (Kurt Russell), duro dal cuore tenero, guida la spedizione terrestre nell'incredibile mondo al d là della soglia. Gran messa in scena, buoni effetti speciali, ma intrigo e ritmo così così per un film che amalgama classici schemi avventurosi e fantascientifici. Il perfido mostro alieno veste le ambigue spoglie di Jaye Davidson.

Commenti (15) vedi tutti

  • Fumettistico ed infantile, ma non disprezzabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Molto bello, e forse con qualche accorgimento poteva esserlo di più. L'idea di fondo è molto interessante e la narrazione abbastanza lineare. Finisce con l'essere un film d'azione ma il risultato è buono.

    commento di near87
  • Bell'idea di fondo e buono lo sviluppo della storia. Molto interessante. C'era materiale per creare un vero e proprio colossal. Peccato per la solita impronta americana che rovina un po' i personaggi.

    commento di bebabi34
  • Sbadigli a frotte,la sceneggiatura è  piena di battute  spazzatura, il che significa che gli attori non hanno davvero la possibilità di mostrare il meglio.Alcuni  effetti speciali sono proprio belli.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Mezzi artigianali mescolati ad effetti speciali, fantascienza e antico Egitto, sembra strano ma questo mix qui funziona, diverte e appassiona. Quasi un cult.

    commento di Fanny Sally
  • Prima delle catastrofi secondo Emmerich, questo discreto film di fantascienza non è niente male: scorrevole, buona trama e ottimi effetti speciali e tanta azione.

    commento di XANDER
  • Ottimo film di fantascienza che mischia sogni, fantasia e voglia d'avventura. Ottima la fotografia e gli effetti speciali visivi. Il Miglior film di Roland Emmerich.

    commento di IGLI
  • L'ho trovato originale e ben studiato nei dettagli, splendido Rha, non poteva essere più azzeccato

    commento di Thoron
  • Buon film di fantascienza. Storia affascinante che mantiene l'interesse fino in fondo. Buoni gli effetti speciali e il cast.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • Ottimo

    commento di Voodoomaster
  • A differnza delle altre ciofeche di Emmerich questo è semplicemente un film mediocre ma passabile.

    commento di sigourneyrules
  • IL MIGLIOR FILM DI EMMERICH, infatti inizia bene, ma poi rientra nella norma del nostro squallido mestierante. Infatti per il miglior film di Emmerich il voto può essere un bel 5, pensate gli altri film !!

    commento di Leto Atreides
  • DOPO UN INIZIO INTERESSANTE IL FILM SI PERDE TRA LE LANDE DESOLATE DI UNA REGIA PIATTA E DI UNA SCENEGGIATURA IMBARAZZANTE.GLI ATTORI COMPLETAMENTE FUORI RUOLO (RUSSELL IN PIRIMIS)E LA MESSA IN SCENA LO RENDONO DAVVERO MEDIOCRE.

    commento di superficie 213
  • Questa avventura fantascientifica coinvolge ed appassiona se la si guarda con gli occhi di un adolescente. Lo stesso non può dirsi di macigni come "Dune" e "Star Trek".

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Spesso il bello del cinema è di permettere allo spettatore di staccarsi dalla realtà per un paio di ore di dimenticarsi tutto quello che si intorno. Questo è uno dei primi film che ho visto al cinema (da teen ager non ero certo un appassionato), mi ricordo ancora tutto ... dietro di me c'era un gruppo di coetanei che stabaccava a più non posso (non si... leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Fantarcheologia che frulla le atmosfere di Indiana Jones e Star Wars in uno spettacolare blockbuster, primo successo di Roland Emmerich.  Il governo americano incarica il giovane egittologo Daniel Jackson (James Spader) per attivare lo stargate, "il portale delle stelle", un passaggio dimensionale che permette l'accesso alla galassia di Kalian: il luogo dal... leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Vicino ad una piramide viene trovate un anello interstellare che porta su un lontanissimo pianeta. Parte una squadra capeggiata da un colonnello assieme ad un dottore. Lì trovano degli indigeni che in realtà sono umani in schiavitù... La trama in realtà è più interessante del film stesso. E' molto fumettistico e sembra diretto più ai ragazzi...

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 31 luglio 2015 in Dvd a 11,48€
Acquista
Il meglio del 2014
2014

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Fantarcheologia che frulla le atmosfere di Indiana Jones e Star Wars in uno spettacolare blockbuster, primo successo di Roland Emmerich.  Il governo americano incarica il giovane egittologo Daniel Jackson (James Spader) per attivare lo stargate, "il portale delle stelle", un passaggio dimensionale che permette l'accesso alla galassia di Kalian: il luogo dal...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

plinius di plinius
10 stelle

Al di là dell'eccellenza del regista e del cast stellare, ciò che avvicina questo film al nostro progetto è stato innanzi tutto il messaggio di fondo che ci piace "intra-vedere" attraverso la sua trama: la traduzione e l'interpretazione possono essere strumenti essenziali, vere e proprie "chiavi d'accesso", per aprire la "porta" di infiniti "mondi" di senso e scoprire significati prima...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Spesso il bello del cinema è di permettere allo spettatore di staccarsi dalla realtà per un paio di ore di dimenticarsi tutto quello che si intorno. Questo è uno dei primi film che ho visto al cinema (da teen ager non ero certo un appassionato), mi ricordo ancora tutto ... dietro di me c'era un gruppo di coetanei che stabaccava a più non posso (non si...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Disponibile dal 25 maggio 2005 in Dvd a 6,64€
Acquista
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito