Espandi menu
cerca
Il piccione di piazza San Marco

Regia di Georges Lautner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2110
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il piccione di piazza San Marco

di Baliverna
4 stelle

Belmondo e Lautner si esaltano, puntano in alto, ma il tocco è quello sbagliato e le cantonate sono molte.

È una pellicola poco riuscita, purtroppo. Probabilmente lo è perché Lautner e Belmondo hanno voluto strafare, abbandonando il tono di lieve ironia, o semiserio, che si confà a questo genere, a favore di una comicità grossolana e maldestra, che sconfina nel cattivo gusto e rendono il film una farsa alquanto cinica e poco divertente. Anche perché non si può mischiare un tono comico con i continui morti ammazzati che costellano la pellicola. L'intreccio, inoltre, è sovraccarico e un po' confuso.

Belmondo recita sopra le righe e spesso fa il pagliaccio, cosa che mi ha fatto rimpiangere la sua recitazione sul filo dell'ironia di altri film, come “L'uomo di Rio”. E Lautner, evidentemente, ha tentato di prendere il jackpot, aumentando tutti gli indicatori, e le notevoli dimensioni produttive devono aver contribuito ad esaltarlo.

Le acrobazie di Belmondo, comunque, si guardano sempre volentieri, come pure la stessa Venezia, peraltro ben fotografata, in un'epoca dove il turismo non era ancora quello di massa che avremmo conosciuto di là a qualche anno.

 

A dispetto del livello non eccelso dell'opera, adesso è tornata in circolazione digitalizzata a dovere, con ottimi risultati, e il formato originale 1:66.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati