La vendetta del gangster

Regia di Samuel Fuller vedi scheda film

AtTheActionPark

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La vendetta del gangster

di AtTheActionPark

La vendetta del gangster, di Samuel Fuller, si può considerare un perfetto esempio di sintesi tra lo schematismo del gangster-movie degli anni '30 con la tragicità e la disillusione del noir anni Quaranta.
Il plot del film è magnificamente (e sarcasticamente) illustrato dallo stesso Fuller con una battuta: «Un piccolo bastardo che va a vendicarsi di altri piccoli bastardi». Il protagonista, reduce da un trauma infantile - ha visto la morte del padre -, una volta cresciuto, va alla ricerca degli assassini, per ucciderli.
Fuller riprende lo schematismo del gangster-movie - l'ascesa e caduta dell'antieroe -, attraverso un film assolutamente "ciclico". Come scrive Nicholas Graham «i protagonisti di Fuller iniziano dal basso, per poi tornare nel basso». E lo strepitoso finale del film (il lungo movimento che accompagna Tolly dalla strada ai vicoli bui) ne è la perfetta sintesi.
Grandissimo esempio di post-noir anni Sessanta, La vendetta del gangster si caratterizza, inoltre, per la fotografia contrastata ed espressionista di Hal Mohr, che sovente sfrutta i fuori-campo e le ombre per drammatizzare la storia.
Fuller non rinuncia, inoltre, ad una feroce critica nei confronti di della società americana. Denuncia che diventa evidente nel celebre dialogo tra i gangster, a bordo di una piscina: «Finché avremo tutti una bella fedina pulita, avremo un attività ufficiale onesta, finché pagheremo le tasse, come paghiamo, e faremo della beneficienza, e daremo le nostre sovvenzioni a scuole a  società culturali, saremo i padroni».
Sono passati vent'anni da quando le "ombre" del noir si sono insediate a Hollywood, ma le cose, ci dice Fuller, non sono ancora cambiate.