Come accennato, un po' tutti stanno inventando il cinema.
Lo sta facendo il famoso inventore Edison, che deposita all'ufficio brevetti un paio di idee (solo idee) a cui metterà a lavorare un suo impiegato e il suo team, William Dickson, il quale farà nel 1890 (si crede) i primi esperimenti per vedere se questo Kinetoscopio funziona, chiamando questi primi filmati Monkeyshines (1, 2 e 3)
Qua i primi due
Il primo è una cosa confusa e sfocata; il secondo, a seguire, è un pochino più definito. Certo, sono solo dei test e, certo, mi immagino l'emozione di queste persone a verificare che, sì, per quanto migliorabile, funziona.
In inghilterra lavorano a una macchina tali Wordsworth Donisthorpe, anarchico, fondatore dell'associazione britannica del gioco degli scacchi, inventore, e suo cugino William Carr Crofts, architetto. Grazie al loro Kinesigrafo, ci regalano uno spaccato di Trafalgar Square nel 1890.
E poi bisogna ricordare un altro inglese, William Friese-Greene,

no, non è lui, questo sarà suo nipote, Richard Greene, che diverrà un attore piuttosto famoso in film d'azione negli anni '40-'50.
Il nostro Wiliam è invece un inventore, che investì molto nella sua cinepresa "cronofotografica", tanto che nel 1891 sarà sul lastrico.
I suoi filmati, spaccati delle città dell'epoca, brevissimi, fatico a trovarli pure in Internet. Poveraccio. Della sua vita fecero un film nel '51, The magic box (in italiano Stupenda conquista) ma mi risulta essere stato un mezzo disastro economico, anche se su IMDB ha il voto di 7,1 (invece su questo sito il film stesso non è presente).
Infine, sono del 1888 i primi esperimenti anche per Ottomar Anschutz, tedesco, pure lui fotografo e inventore, e del 1890 di Etienne-Jules Marey, pure lui inventore, cardiologo, scienziato, pioniere e chi sa cos'altro.
Il nostro Etienne si recò spesso a Napoli, pare più che altro per un rapporto adulterino, ma non solo, dato che i napoletani lo sorprendevano spesso fare foto con una specie di fucile e, si dice, lo chiamassero lo "scemo di Posillipo".

Altro che scemo, fu un grande studioso, se solo per avere immagini migliori (per i suoi studi) inventò un oggetto che diede alla fine questo incredibile (per l'epoca) risultato
Insomma, il cinema voleva essere inventato, e un po' tutti e dappertutto lo inventavano, con esiti alterni. Ma ormai si era partiti.


Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta