Regia di Alberto Sordi vedi scheda film
Anche se il film non è tra i migliori di Sordi, si resta piuttosto impressionati nel vedere come l' attore abbia portato sullo schermo una vicenda che si sarebbe poi concretata nella realtà qualche anno dopo con tangentopoli. Come sempre Sordi non si dava a cose non vere, ma cercava la verità delle storie e dei personaggi che doveva rappresentare. Sembra quasi che tutta la sua intensa attività cinematografica egli l' abbia svolta come un dovere, una missione da portare a compimemnto: quello di penetrare l' animo e il costume degli italiani per poi portarli sullo schermo. Il film si regge comunque sulla sua bella e precisa interpretazione.
Il giudizio della redazione di film tv sulla pellicola che dovrebbe, a mio modestissimo parere essere più attento. Perchè spesso abbiate questo spirto sminuente nei confronti di un grande artista come Sordi, proprio non lo capisco.
Molto bella.
Bravo.
La cosa più valida del film: Sordi rinuncia a far ridere e ci fornisce un' interpretazione calibrata, molto misurata e sottilmenete sorniona.
Funzionale alla storia e a Sordi attore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta