Regia di J.J. Abrams vedi scheda film
"...sei solo chiacchiere e distintivo..."
Forse un poco esagerata come affermazione ; il film si mantiene ben saldo sugli effetti speciali ed in fondo il mestiere c'é , eppure non mi ha entusiasmato .
La storia scorre facilmente e scivola via senza lasciare ricordi particolari , ma peggio di tutto è la mancanza di personaggi carismatici , di quelli che restano nella memoria per anni e di cui si parla citandoli addirittura in contesti completamente diversi, personaggi per cui tifare fino all'ultimo , vere e proprie icone .
C'é chi ha parlato di film transitorio e chi si aspetta magari un seguito più riuscito e completo , io azzarderei dicendo che mi ha fatto pensare ad un lungo trailer, il che ovviamente non migliora la sua posizione .
Resta il fatto che l'ho visto davvero con poca passione e se , ripeto , la tecnica è come sempre ottima , la storia è semplice e scontata ; ma su tutto , quello che più mi ha delusa è la scelta dei protagonisti ; nessuno di rilievo per il quale provare simpatia o avversione , e non ha certo aiutato la scelta degli interpreti, in particolare due attori su cui contavo non poco : Domhnall Gleeson ( che avevo apprezzato in The Machine e grazie al cielo nuovamente ritrovato in piena forma in The Revenant ..) nei panni di un Generale monoespressivo e rigido , ma di una rigidità che non esprime durezza di carattere ma uno sforzo fisico nel fingere che....
ed Oscar Isaac ( pure lui solitamente buon interprete...) nelle vesti di ragazzotto /pilotino spericolato fastidioso e poco credibilie.
Star Wars - Il risveglio della Forza (2015): Oscar Isaac
Star Wars - Il risveglio della Forza (2015): Domhnall Gleeson
Al contrario non deludono mai i simpaticissimi Droidi , sia i ritrovati C3-PO ed R2-D2 che la nuova recluta BB-8 degno erede della vecchia guardia.
E per finire la grande rentree , Han Solo e la principessa Leila ; lui sempre all'altezza della situazione con un personaggio che ruba le movenze al vecchio Indi e lei che pare una matura signora dell' Ottocento invischiata suo malgrado in una rivoluzione , eppure entrambi molto più comprensibili di tutti gli altri in quanto il loro apparire fuori contesto è dato dal fatto che è il resto del Mondo/Film che ha perso la bussola , non loro che si troveranno a rammendare la situazione mettendosi in gioco con le loro deboli forze e con l'amore .
Star Wars - Il risveglio della Forza (2015): Carrie Fisher, Harrison Ford
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta