Regia di Sylvester Stallone vedi scheda film
A leggere i commenti credo che ben pochi abbiano visto il film al cinema nel lontanissimo 1983 .
Eravamo nel secondo anno della presidenza Reagan, con l'edonismo in fase di crescita esponenziale con tutto l'ottimismo globale che intravedeva la fine della guerra fredda e per quel che ci riguardava anche degli anni di piombo , cose non del tutto scollegate ... Ecco in questo contesto Stallone aveva voluto calare la realtà del vincente ormai pago dei suoi successi, insidiato però da un suo "clone" brutto e cattivo ,ovvero un affamato ,un emarginato, come (più volte detto dai suoi allenatori) Rocky prima della sua prima sfida per il titolo .
Senza raccontare come si evolve la storia, vorrei spiegare come vivevamo nei primi anni '80 :eravamo un po' sbruffoni ,con strane mode e modi, con i capelli cotonati ,ancora un po' lunghi come strascico degli anni '70 , avevano aperto le prime palestre dove si mescolavano il bodybuilding, la neonata aerobica,e fitness e wellness erano curiosi termini che avrebbero preso piede .
Poteva Stallone esimersi dall'apparire un uomo del suo tempo, in un'epoca in cui mezzo mondo non aspettava altro che capire quale sarebbero state le nuove mode partite dagli Stati Uniti ?
Come nel primo Rocky il pugile misconosciuto aveva corso per le strade di Filadelfia senza un copione nè un set , in questo terzo episodio si voleva ricreare l'atmosfera del momento, con le sue false esagerazioni ,come l'incontro con l'iconico wrestler , ma anche con la realtà dei bassifondi in cui Apollo porterà Rocky per riportarlo in un ambiente idoneo alla fatica e lontano dai riflettori ...
In merito agli incontri sul ring , ricordiamoci che siamo nell'era ante Tyson, per cui un certo pugilato realisticamente violento ed efficace non si era ancora visto, per cui può essere facile criticare mosse, effetti e quant'altro,dopo aver visto e rivisto al rallenty ,alla moviola in HD su Youtube di tutto e di più ... Rocky III è un film dei primi anni '80 , un sequel , che al terzo episodio ha incassato nel mondo 10 volte il costo della produzione, ben più del primo e del secondo film, perchè ha emozionato il pubblico, perchè uscivi dal cinema con la voglia di vincere anche tu... Poniamoci anche solo il dubbio, che i film d'autore girati in Italia negli ultimi anni, dove sono state più le sovvenzioni che gli incassi, forse da qualche recondito punto di vista potrebbero aver qualcosa da imparare ...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta