Regia di Harold Ramis vedi scheda film
La ragazzina di campagna Jane Krakowski/Vicki Johnson alla ragazzina di città Dana Barron/Audrey Griswold: "Io ho già un ragazzo e ci baciamo pure con la lingua in bocca"-: "Beh ma tutte lo fanno con il proprio ragazzo."
-:" Si ma dice mio padre che io sono la migliore, a farlo."
Ecco già basta uno scambio così che oggi difficilmente potrebbe rimanere intonso in un film nuovo data tutta la -anche- isteria sulla pedofilia e i veramente troppo diffusi per essere tutti veri, "abusi in famiglia", per farmi rimpiangere come direbbe Eastwood, un tempo nel quale almeno si poteva ridere bellamente e veramente, davvero di tutto. Senza beep e modifiche. "National Lampoons Vacation" ne contiene a dozzine di momenti e scambi così, memorabili e graffianti, irriverenti e a metà strada tra il demenziale puro, la farsa e la comicità più "alta", "intelligente", di cui Chase è stato uno tra i principali esponenti come Steve Martin e John Candy, nei suoi film(non a caso lo sceneggiatore è John Hughes come dell'altro capolavoro anni '80 "di viaggio", "Un Biglietto in due"). Forse a qualcuno potrà dare fastidio la gag del cane dietro alla macchina(e a me colpisce pure di più, perché nel 1985 è purtroppo quasi successo uguale in famiglia per una distrazione orrenda, quindi trae evidentemente spunto da cose che purtroppo accadono nella realtà. Fortunatamente era successo in città nel traffico, quindi i clacson salvarono subito da una cosa altrimenti per certo traumatica), si potrebbe dire di dubbio gusto ma comunque anche lì, certamente riuscita nel suo stridore comico di reazioni ed effetti, grazie alla ottima performance di James Keach, scandalizzato e animalista poliziotto motociclista dell'Arizona. Saccheggiata leggo da quelle nullità di Aldo, Giovanni e Giacomo. E lo posso capire, però allora la zia Imogene Coca morta durante il tragitto, lasciata in giardino avvolta in una coperta con la borsetta, del cugino Eddie/Randy Quaid per poter continuare/terminare il viaggio fino alla agognata destinazione di Wally's World? Cose molto simili prendendosi beffe dei morti, sono pure nelle gag dei Monty Python. E non direi proprio che fossero degli idioti. Non tutte le commedie hollywoodiane sono state idiote. Oggi si, quasi tutte.
Eccezionale come per "Planes, Trains and Automobiles", l'apporto nella colonna sonora di canzoni originali come Lindsey Buckingham con "Holiday Road" sui titoli di testa e poi ripresa in vari momenti, grazie anche all'enorme successo americano del film, portata a scalare le classifiche e che racchiude nelle sue note e sonorità, tutto lo spirito e l'atmosfera del film. Addirittura strepitoso il momento con "I'm So Excited" delle Pointer Sisters, nella prima apparizione di Christie Brinkley al volante della stessa Ferrari 325 GTS rossa di "Magnum P.I."(citato anche nel modello della pistola comprata da Chevy Chase al negozio di articoli sportivi), una sequenza che di diritto non può mancare in ogni ideale antologia delle sequenze più memorabili e rappresentative, della commedia americana anni '80, e non solo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta