Regia di Tom Tykwer vedi scheda film
"Profumo - Storia di un assassino" segue la storia di Jean-Baptiste Grenouille, un giovane del XVIII secolo con un olfatto fuori dal comune ma privo di un proprio odore, che diventa un celebre profumiere a Parigi. Inizia però a commettere omicidi seriali per cercare di distillare l'odore perfetto, soprattutto quello delle giovani donne.
Il film punta molto sull'aspetto estetico caratterizzando in maniera poco esaustiva il protagonista che privo di odore proprio e di umanità, cerca disperatamente di definire se stesso e il mondo in cui vive attraverso l'olfatto. Le sue azioni diventano un mezzo per ottenere potere e attenzione, e mettono in luce il lato brutale dell'essere umano.
Altre pecche del film sono il suo ritmo lento e il finale che è una una rappresentazione della perdita di controllo della società e una sorta di giustizia poetica.
Dustin Hoffman fa un cameo convincente.
Stanley Kubrick aveva intenzione di realizzare lui questo film, ma dopo aver letto il romanzo da cui è tratto lo definì "infilmabile", ed abbandonò il progetto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta