Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film
Eh no, non è il secondo tempo di Kill Bill Vol.1, benchè inizi esattamente da dove l'altro finisce e ne concluda l'epica vicenda. E' un film che si sviluppa diversamente e che raccoglie registri stilistici e citazioni diverse dal precedente. Il Vol.1 è un film principalmente d'azione, con dialoghi più scarni e che (detto non in senso dispregiativo) fa il verso ai film di arti marziali giapponesi. Nel Vol.2 la trama si dipana più fluida, ma l'incedere della narrazione è più lenta, più ricca di dialoghi e di momenti "sentimentali".L'ambientazione, le atmosfere sono più da film di Sergio Leone, l'Oriente è molto meno presente.
Anche in questo secondo film non mancano gli episodi da ricordare, che forse entreranno nella Storia del Cinema (come il combattimento tra la Thurman e la Hannah), o la scoperta da parte della Sposa che sua figlia è viva (bellissimo!): ecco, se il film siu fosse concluso in quel momento, si sarebbe potuto parlare di Capolavoro; il finale che viene è un po' troppo lungo e tirato, incentrato su "rivelazioni" che in realtà tali non erano,ma già si sapevano.
Tarantino non è un Genio, ma si conferma un grande intrattenitore; è un bambinone che ha davvero doti straordinarie nel creare i fumettoni che con tanta fantasia riesce a sognare.
Uma Thurman, pur nella sua bellezza asimmetrica ed imperfetta, è ammaliante, magnetica, il suo sguardo è letale...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta