Espandi menu
cerca

Trama

Presentato fuori concorso a Cannes 2025, il film Exit 8 racconta la storia di un uomo che si ritrova intrappolato in un claustrofobico corridoio della metropolitana giapponese. L’unica via d’uscita è la misteriosa “uscita 8”. Per raggiungerla, deve seguire una regola implacabile: se individua un’anomalia, deve tornare indietro; se non ne vede, può proseguire. Ma ogni errore lo riporta brutalmente al punto di partenza. In questo labirinto mentale e visivo, la fuga sembra impossibile.

Ispirato da un videogioco giapponese underground diventato virale, il film Exit 8 è un thriller psicologico a loop che esplora l’ossessione, la percezione e l’ansia contemporanea. Dopo il delicato A Hundred Flowers, incentrato sulla malattia di Alzheimer, Kawamura Genki cambia registro con un’opera ipnotica e inquietante, interamente costruita intorno a un unico protagonista e un ambiente chiuso.

Minimalista e immersivo, il film Exit 8 gioca sul déjà vu e sul perturbante, tra horror mentale e critica esistenziale. La performance di Kazunari Ninomiya, ex membro del celebre boy band Arashi e già attore per Clint Eastwood (Letters from Iwo Jima), guida lo spettatore in un viaggio paranoico scandito da una colonna sonora elettronica d’autore.

Kawamura Genki è una figura eclettica della cultura giapponese contemporanea: romanziere di successo (tra cui Due miliardi di battiti del cuore), sceneggiatore e produttore, ha firmato anche il cortometraggio Duality (Cannes 2018) prima di esordire nel lungometraggio. Con il film Exit 8, riafferma la sua capacità di esplorare con originalità la condizione umana e i suoi enigmi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

  CINEMA OLTRECONFINE / FESTIVAL DI CANNES 78: FUORI CONCORSO La musica incalzante e magicamente avvolgente del Bolero accompagna trionfalmente inizio e fine film, peraltro identici nella dinamica dei fatti: il tentativo di uscire da una impasse senza logica, come quella di ritrovarsi tra i corridoi che conducono all'uscita della metro numero 8, senza tuttavia trovare la corretta via… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

  CINEMA OLTRECONFINE / FESTIVAL DI CANNES 78: FUORI CONCORSO La musica incalzante e magicamente avvolgente del Bolero accompagna trionfalmente inizio e fine film, peraltro identici nella dinamica dei fatti: il tentativo di uscire da una impasse senza logica, come quella di ritrovarsi tra i corridoi che conducono all'uscita della metro numero 8, senza tuttavia trovare la corretta via…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Selezionato per la sezione Centrepiece al Toronto Film Festival 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito