Regia di Simon Stone vedi scheda film
Il mistery movie sembra essersi ormai imposto, con una serie di opere che, però, tendono fatidicamente a ripetersi, difficilmente sollevandosi dalla mediocrità. Non fa differenza questo film, in cui la verosimiglianza scarseggia. Il tentativo di arricchimento tramite le ambientazioni non risolleva di molto le sorti. Non pessimo, ma mediocre sì.
I clichè del (nuovo) genere cosiddetto "mistery movie" ci sono tutti: la protagonista con un passato che cela qualcosa di drammatico, il luogo isolato da tutto il resto, la calma apparente iniziale, che sfuma al momento del fatidico imprevisto, etc. Purtroppo, tutto è decisamente dejà vù, con uno sviluppo alquanto prevedibile nelle sue modalità.
L'elemento portante della struttura narrativa in questo genere di film dovrebbe essere l'enigma e la sua risoluzione: quanto più raffinato e machiavellico si rivelerà l'ordito, tanto migliore sarà l'opera nel complesso. In questo caso, però, si gioca il jolly, con una spiegazione decisamente forzosa e assolutamente inverosimile: il cinico piano non è soltanto incomprensibile e non realizzabile in sè e per sè, ma è pure impossibile da eseguire nei tempi prospettati.
L'artificialità manifesta inficia la visione, riducendo lo spettacolo a un susseguirsi di schemi irrazionali, con un finale obbligato facilmente anticipato.
Meglio ha fatto Visions, che ha alimentato l'interesse dello spettatore mediante suggestioni visive e psicologiche, al limite del trascendentale, offrendo perlomeno uno sviluppo più variegato.
L'ambientazione, più che claustrofobica, come si addice al genere, sembra patinata e modaiola. A tratti suggestivi i paesaggi, ma probabilmente meno pittoreschi di come se lo sarebbe immaginato l'autore: un luogo più estremo, o, al contrario, assai più mite (i tropici), avrebbe potuto accompagnarsi meglio alla narrazione.
La Knightley non brilla, ma neppure delude, al pari di Guy Pearce.
Il risultato finale è mediocre: un intrattenimento non spiacevole, qualche bella veduta, uno yacht di lusso... se i personaggi non vi disturberanno troppo, o le storture logiche degli eventi non vi scoraggeranno a metà strada, andrà comunque bene per una serata non troppo impegnata.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta