Regia di Matt Shakman vedi scheda film
I Fantastici 4: Gli Inizi (2025): locandina
AL CINEMA
"-Siete voi i protettori di questo mondo? -Si siamo noi... "
risponde senza esitare, quasi istintivamente Susan Storm, ovvero La Donna Invisibile, alla domanda diretta di un implacabile Silver Surfer in versione femminile, araldo efficiente, ubbidiente ma con tentennamenti di coscienza, di un famelico Galactus, ingordo fagocitatore di pianeti.
Sono trascorsi 4 anni dal momento che trasformò per sempre la vita di altrettanti 4 coraggiosi astronauti, dopo che una pioggia di meteoriti ne ha sconvolto il dna, donando loro poteri straordinari, nonché crucci da gestire, permettendo tuttavia loro di trasformarsi in una sorta di famiglia-paladina della pubblica sicurezza, in un mondo futurista, fantasmagorico di progresso, ma adorabilmente retrò, visto con lo sguardo vintage che, più di ogni altra cosa, fornisce peculiarità e personalità al film, e si dimostra l'ingrediente più originale e vincente dell'intera produzione.
I Fantastici 4: Gli Inizi (2025): Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach
I Fantastici 4: Gli Inizi (2025): Joseph Quinn, Vanessa Kirby
Quella caratteristica che riesce finalmente, dopo almeno 4 tentativi precedenti clamorosamente falliti (il singolare film tedesco a basso costo di Oley Sassone del 1994, i due ufficiali Marvel insipidi di Tim Story, e il reboot inerte ancora di casa Marvel a cura di Josh Trank del 2015), a dare quella dignità ed originalità cinematografica ad un fumetto cardine del mondo Marvel Comics, come è stato certamente l'album cartaceo dedicato alle incredibili avventure dei Fantastici Quattro.
Questa nuova versione, diretta con verve da Matt Shakman, esalta la famiglia ed il senso di appartenenza, oltre che di responsabilità.
I poteri straordinari dei 4 ci sono. Eccome se ci sono, presso una industria cinematografica Marvel Studios che gode di budget misurati e non trova di meglio che dedicarci sforzi e finanza per il miglior gaudio dello spettatore medio. Tuttavia queste frivolezze ed esteriorità ora passano in secondo piano rispetto ai valori sopra citati.
Emergono maggiormente, stava, il senso di impotenza di un acuto scienziato come Reed Richards che si sente impotente dinanzi alla minaccia incombente.
I Fantastici 4: Gli Inizi (2025): locandina
O la frustrazione di una Susan Storm che vive con apprensione il suo status di puerpera con sorpresa in grembo, per le incognite legate alla salute e alle caratteristiche di un infante figlio di cotanti genitori peculiari e mutabili, se non proprio mutanti.
Ma anche Johnny Storm, fratello di Susan, è prima di tutto uno zio apprensivo ed un ragazzo insicuro, prima ancora dello sbruffone e scavezzacollo uomo di fuoco conosciuto come Torcia Umana, da sempre evidenziato per irruenza ed istintività. Senza rinunciare a carinerie ed ingenuità di sorta nella rappresentazioni di una società edulcorata e tutta confetti, che tuttavia non stona con i contorni vintage a tratti strepitosi che il film evidenzia già dagli assunti, questo nuovo, scintillante I Fantastici 4: Gli Inizi, vanta un cast piuttosto pertinente, che vede in particolare ben amalgamati ed in perfetta alchimia due acclamate star come Pedro Pascal e Vanessa Kirby, star mainstream del momento, presenti ovunque, qui molto esseri umani, e quindi molto vulnerabili, prima che straordinari supereroi dotati di poteri decisamente fuori del comune.
I Fantastici 4: Gli Inizi (2025): Pedro Pascal
Il futuro dei 4 è legato al destino, anzi a Dottor Destino, come si vedrà nella chicca finale pazientando, come ormai si è imparato a fare da anni, mentre scorrono i titoli, e i Fantastici 4 si preannuncia compariranno prestissimo, nel prossimo capitolo dedicato nuovamente ai Vendicatori (o Avengers), attuando qui al cinema pertanto una "liaison" decisamente inedita tra gruppi di supereroi a se stante, almeno dai ricordi personali di ciò che raccontarono le storie su carta negli ormai lontani anni '70 ed '80.
Fotografia pastello stupenda, design futurista anni' 60, giradischi stilosi, nastri e cassette come memoria di simpatici robottini tutto fare, trasformano questo ennesimo capitolo Marvel in un prodotto godibile che suscita empatia e sana condiscendenza.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta