Espandi menu
cerca
Il magico mondo di Harold

Regia di Carlos Saldanha vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 341
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il magico mondo di Harold

di Souther78
10 stelle

A partire da una serie di libri per bimbi degli anni '50, un film fuori dal tempo che ci riporta all'innocenza perduta del cinema. Attori, regista e sceneggiatori in spolvero, per un'opera da godersi da soli o con la famiglia, ridendo, meravigliandosi, e trovando perfino una morale. I film che vorremmo vedere di più, in un presente grigio e tetro.

 
Crockett Johnson, negli anni '50, pubblicò un libro illustrato per bambini, che narrava le avventure del piccolo Harold e del suo pastello viola, con il quale poteva dare vita a tutto ciò che disegnava. Questo film immagina che il bimbo sia cresciuto, fino a diventare un giovane adulto con la curiosità di dare risposta al quesito più profondo di tutti: chi ci ha creati? Con un simile, alto, proposito, il nostro e i suoi due amici, Alce e Porcospino, cercheranno di scoprire la verità nel mondo vero. La prima "novità" in cui si imbatteranno sarà la terza dimensione, ricordandoci così il semisconosciuto, ma fondamentale volume Flatland, racconto del XIX secolo, metafora della multidimensionalità dell'universo, e della profonda limitatezza della nostra consapevolezza di esso.
 
La ricerca di Harold darà vita a una sorta di favola contemporanea, con buoni, cattivi, imprevisti, e finale a sorpresa.
 
Attori perfettamente aderenti ai ruoli, una regia ispirata, ed effetti speciali suggestivi portano in vita il racconto per bambini, facendone un piccolo capolavoro anche per adulti un po' sognatori, o ispirati dai propri bimbi.
 
Si tratta di un vero e proprio unicum, nel panorama cinematografico contemporaneo, tanto da spingerci a controllare più volte che la data di produzione fosse effettivamente 2024: niente sconcerie gratuite, niente deviazioni sessuali, niente temi di propaganda, niente messaggi subliminali deprecabili, niente tic inconsulti dei protagonisti, etc. Insomma, per una volta tanto ci si può godere una commedia per bimbi e ragazzi, realmente ispirata per sceneggiatura, interpretazione e ambientazioni. Il ritmo è sempre sostenuto, e alcune scene si candidano a diventare dei classici (pensiamo, per esempio, al volo sull'aereo disegnato). 
 
Proprio come una volta, ci possiamo ispirare nella morale di fondo, che rispecchia quella dei libri da cui si ispira il film: la creatività deve essere coltivata e custodita gelosamente. Non mancano, qua e là, messaggi ispiratori: dall'aiutare chi ha bisogno, alla sferzante critica verso l'ipocrisia del lavoro, etc.
 
Nel suo genere, quest'opera rappresenta un capolavoro, cui non si potrebbe chiedere altro, considerando che riesce a intrattenere perfino gli adulti, pur essendo chiaramente destinata ai più piccoli.
 
E quindi... che ci fate ancora qui? Correte a vederlo!!!
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati