Regia di Steven Spielberg vedi scheda film
Probabilmente il film-emblema del talento di Spielberg assieme a "E.T.". Questo è "Schindler's List", capolavoro mastodontico, toccante, capace di non annoiare per un istante nonostante le tre ore e passa di pellicola. Uno dei più grandi cineasti di sempre quale è Spielberg, messe da parte le atmosfere fiabesche o comunque leggere che hanno contraddistinto molti suoi (capo)lavori, ci lancia di getto negli orrori della II Guerra Mondiale, un conflitto che è passato alla storia per essere stato il più mostruoso mai vissuto dall' essere umano. Dolore, angoscia, paura e morte si mescolano davanti ai nostri occhi in un turbinio di immagini che devastano gli occhi ma anche il cuore, rendendoci subito partecipi della storia: quella di Oskar Schindler, ufficiale nazista che si ravvede riuscendo così a salvare più di un migliaio di ebrei dallo sterminio. Il bianco e il nero che dominano il film, i non colori per eccellenza, sono perfetti per rappresentare la desolazione, il senso di smarrimento vissuto da chi si trovava dalla parte sbagliata rispetto a chi dteneva il potere, solamente percè considerato "diverso": unico spiraglio cromatico della pellicola è il rosso del cappottino di una bambina, che Spielberg eleva a simbolo delle vittime della guerra. Il regista di tanti racconti entrati nell' immaginario collettivo, da "Lo squalo" a "Jurassic Park", fa da cantastorie di una storia vera che sembra un incubo a lieto fine ma dal sapore amarissimo, interpretato in maniera semplicemente sublime dal protagonista, un incredibile Liam Neeson al massimo delle sue capacità, circondato da un team di attori formidabili, da Ben "Gandhi" Kingsley alla ottima Embeth Davidzt. Diretto con maestria e interpretato da manuale, "Schindler's List" è semplicemente un pilastro incrollabile nella storia del cinema di tutti i tempi.
Forse è eccessivamente lungo, ma non è un difetto considerando che è una sorta di "documento" e non una commediola estiva.
Brava, non compare moltissimo ma è una presenza interessante.
Molto brava anche lei, affascinante nonostante sia stata imbruttita notevolmente per la parte interpretata.
Niente male neppure Fiennes, se la cava.
Kingsley, come praticamente tutti gli altri attori del film, sfigura di fronte alla mostruosa interpretazione di Neeson, ma comunque recita decisamente sopra la media.
Incredibile. Probabilmente una delle migliori interpretazioni del poliedrico Neeson, che passa facilmente dai panni di "Darkman" a quelli da Jedi di "Star Wars" sena sfigurare. Perfetto nella parte di Schindler.
Con "Schindler's List" Spielberg probabilmente raggiunge il massimo delle sue capacità, immergendoci in men che non si dica nella storia e rendendoci immediatamente partecipi. Immenso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta