Regia di Ronald F. Maxwell vedi scheda film
Bellissimo affresco..non accessibile a tutti..sulla battaglia piu' importante ed anche la + sanguinosa della storia americana..dico non accessibile poiche' il film spiega a grandi linee come si giunge alla battaglia..e forse è anche la sua forza, non perdersi nel preambolo e andare dritto al sodo, quindi alla narrazione di quei primi giorni di luglio che cambiarono il destino di una nazione...
l'esercito sudista si prepara ad invadere il nord..in Pennsylvania, a Gettysburg convergono i 2 grandi eserciti guidati da Lee(sudisti) e Meade(nord)..un intreccio di storie bellissimo dipinto dal film che ci fa anche riflettere di come siano cambiati i metodi della guerra pur restando intatta la sua barbarie...Nella descrizione degli eventi il film è molto tattico..seguiamo gli eserciti nel loro dispiegarsi sul campo..ma si prendono a cuore anche le sorti dei vari protagonisti..un film molto bello..da vedere.
stupenda..molto d'atmosfera..
Nulla..un capolavoro del cinema bellico.
James Longstreet..generale sudista..lo seguiamo in tutti i suoi dubbi..nel mandare a morte certa molti suoi amici nella famosa Pickett's charge..ma non si puo' non ammirare il suo dovere di soldato e la fedelta' al superiore..il Generale Lee...
Molto bella la sua interpretazione...è lui Lee..e lo dipinge in modo impeccabile, egli è portatore di un dovere verso la sua gente, e lo esegue anche se questo vuol dire sacrificare molte vite..ma è consapevole dei propri errori e li ammette..carismatico.
Pickett generale sudista sfrontato e indomito ...bellissima la scena in cui Lee dopo la sconfitta gli chiede di badare alla sua divisione, e lui risponde.."Io non hon + una divisione" .Da antologia..
Armistead..generale sudista..sottoposto a Pickett's...è lui la figura che preferisco, e la sua è la parte + tragica, combattuto com'è tra l 'amicizia fraterna con il comandante le forze nordiste Gen.Hancock, e il suo dovere di patria..stupenda la scena vicino al cannone passate le linee nordiste nella Pickett's Charge...Commovente interpretazione..
Il leone di Little Round Top..Lawrence Joshua Chamberlain..colonnello nordista..viene incaricato con il suo esiguo reggimento del Maine di reggere all'urto sudista sul fianco dello schieramento nordista..e lui cosa fa?Regge e si ritaglia una pagina di storia immortale..bellissima la scena della carica alla baionetta giu' per la collina...e l'abbraccio finale..
Buona regia...la storia va raccontata cosi'..
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta