Espandi menu
cerca

Fuorilegge - Veneto a mano armata

2024 Italia Documentario Sky Italia Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 4 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Originale prodotto da Sky Italia, la docuserie in tre puntate racconta gli infausti anni d’oro della mala del Brenta da un punto di vista peculiare, quello dell’avvocato difensore di Felice Maniero e dei suoi ignari famigliari, che hanno vissuto al suo fianco gli anni della latitanza e del carcere.

Fuorilegge - Veneto a mano armata - Di cosa parla

L’avvocato Enrico Vandelli, classe 1950, cresce nella Padova del boom economico industriale e fin da ragazzo rimane affascinato dalla frangia più a sinistra della dicotomia politica segnata dagli Anni di piombo. Tramite il comitato di Radio Sherwood si avvicina al movimento politico di Autonomia operaia. Fin dai primi anni 80, il giovane avvocato Vandelli, ancora praticante, difende in tribunale 54 membri di Autonomia operaia nel cosiddetto “processo 7 aprile”. Una volta costituito il proprio studio legale a Padova, tramite un suo assistito brigatista viene in contatto con Felice Maniero, boss della mala del Brenta, organizzazione criminale sviluppatasi parallelamente alla banda della Magliana a Roma e a quella della Comasina a Milano, che si rese protagonista di rapine, sequestri di persona, omicidi e traffici di droga e armi a livello europeo. Divenuto il legale di Maniero, Vandelli instaura con lui un’amicizia che va oltre il puro rapporto lavorativo, venendo inghiottito nelle trame di uno degli uomini più pericolosi d’Italia.

Il cast

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Fuorilegge - Veneto a mano armata è disponibile in streaming su NOW dal 13 gennaio 2024.

Produzione e ricezione

La serie tv Fuorilegge - Veneto a mano armata è composta da una stagione di tre episodi di durata compresa fra i 53 e i 57 minuti ed è prodotta da Padova Stories e Sky Original per Sky Italia. La docuserie è creata e sceneggiata da Marta Pasqualini e Sebastiano Facco, quest’ultimo anche regista degli episodi. Presentata in anteprima in occasione della 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Fuorilegge - Veneto a mano armata è distribuita in Italia da Sky Documentaries (e in streaming su NOW) a partire dal 13 gennaio 2024.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito