Espandi menu
cerca

The Magicians

2015-2020 USA Fantasy Syfy Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 65 episodi
1 voto
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La magia esiste. I mondi fantastici sono reali ma attenzione: non siamo nell’universo di Harry Potter, bensì negli Stati Uniti contemporanei, alla prestigiosa quanto segreta università di Brakebills, dove si può studiare, imparare a diventare maghi ma anche a fare indagini con tutti i poteri speciali del caso.

The Magicians - Di cosa parla

Quentin Coldwater ha circa vent’anni e le idee un po’ incerte sul futuro quando improvvisamente riceve un invito per partecipare ai test d’ingresso a un’università segreta, la fantomatica Brakebills, che forma giovani maghi. Non è un caso perché Quentin ha sempre amato la magia e i mondi fantastici e ha una passione per una saga di romanzi ambientata nel mondo di Fillory. Mai potrebbe immaginare di venire ammesso ma soprattutto che il mondo descritto nei romanzi che tanto ama esiste davvero e questo rende tutta la realtà un po’ più pericolosa di quanto si aspettasse. Ma intanto ha avuto accesso all’università, agli studi di magia e a un gruppo di colleghi con i quali non mancherà di scoprire misteri e segreti del mondo che lo circonda. Un gruppo di cui fa parte una nuova e interessante conoscenza di nome Alice, ma di cui purtroppo non è riuscita a far parte la sua storica amica Julia, che non ha superato i test d’ingresso.

I personaggi

Quentin Coldwater (Jason Ralph) è un ragazzo che riesce a entrare alla prestigiosa università Brakebills, per diventare un mago. Fan della saga di romanzi fantasy Fillory and Further, scopre che in realtà sono basati su fatti reali e luoghi esistenti, capaci di mettere in pericolo il mondo in cui vive.

Julia Wicker (Stella Maeve) è un’amica d’infanzia di Quentin che non riesce a superare il test d’ingresso all’università e viene in seguito reclutata da una confraternita di streghe autodidatte.

Alice Quinn (Olivia Taylor Dudley) è una studentessa dell’università, con un talento naturale per la magia anche perché viene da una famiglia di maghi.

Eliot Waugh (Hale Appleman) è uno studente di Brakebills, che diventa presto amico di Quentin benché si trovi avanti negli studi. Gran bevitore, è sempre insieme a Margo Hanson (Summer Bishil), ragazza dotata di gran carisma.

William "Penny" Adiyodi (Arjun Gupta) è il compagno di stanza di Quentin, con doti telepatiche e la capacità di viaggiare tra i mondi.

Christopher Plover (Charles Shaughnessy) è l’autore della saga di romanzi ambientata a Fillory.

Pete (David Call) è uno dei membri della confraternita di streghe che accoglie Julia.

James (Michael Cassidy) è il ragazzo di Julia.

Pearl Sunderland (Anne Dudek) è un’insegnante di Brakebills e la guida di Penny.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The Magicians è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Produzione e ricezione

La serie tv The Magicians è composta da cinque stagioni di 13 episodi da 40-50 minuti.

Ideata da Sera Gamble (You) e John McNamara (Aquarius), è un fantasy prodotto da Syfy e basato sull’omonimo romanzo (in italiano Il mago) di Lev Grossman.

Un primo episodio pilota scritto da Ashley Miller e Zack Stentz, sceneggiatori di X-Men: First Class, venne sottoposto a Fox nel 2011, ma non ebbe successo. Riscritto appunto da McNamara e Gamble, venne sottoposto invece anni dopo a Syfy, che ordinò la produzione del pilota e a dicembre 2014 proseguì con l’ordine di una prima stagione di 13 episodi, che venne trasmessa tra dicembre 2015 e aprile 2016.

Anno dopo anno la serie venne rinnovata per altre quattro stagioni e a marzo 2020 Syfy annunciò che la quinta sarebbe stata l’ultima. Lo staff sia di sceneggiatori che di registi è ampio, ma tra i nomi più presenti citiamo i due ideatori (tra gli sceneggiatori) mentre tra i registi Chris Fisher (Person of Interest), James L. Conway (Star Trek), Joshua Butler (The Vampire Diaries), John Stuart Scott (Glee), Mike Cahill (Another Earth).

Negli Usa le cinque stagioni sono state trasmesse da Syfy anno dopo anno a partire dal 2015/2016, e di seguito a partire da gennaio 2017, 2018, 2019 e 2020. In Italia sono state pubblicate su TIMVision negli stessi anni ma con qualche mese di ritardo, tutte eccetto la quinta. Le quattro stagioni sono anche disponibili in streaming su Amazon Prime Video.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Magicians è andata in onda in origine negli Usa su Syfy a partire da dicembre 2015.
In Italia è stata pubblicata su TIMVision nell'arco del 2016.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv The Magicians è andata in onda in origine negli Usa su Syfy a partire da gennaio 2017.
In Italia è stata pubblicata su TIMVision nell'arco del 2017.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv The Magicians è andata in onda in origine negli Usa su Syfy a partire da gennaio 2018.
In Italia è stata pubblicata su TIMVision nell'arco del 2018.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv The Magicians è andata in onda in origine negli Usa su Syfy a partire da gennaio 2019.
In Italia è stata pubblicata su TIMVision nell'arco del 2019.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito