Espandi menu
cerca

1993

2017 Italia Drammatico Sky Atlantic (IT) In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
17 voti
6.3 6.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

I fatti che hanno portato alla nascita della Seconda Repubblica in Italia, in una narrazione che prosegue quanto iniziato con 1992 e che prelude al terzo capitolo, 1994.

1993 - Di cosa parla

In quella che, nonostante il cambio di titolo, è a tutti gli effetti in realtà una seconda stagione di 1992, prosegue il percorso che tratteggia le vicende dei personaggi già conosciuti nel precedente capitolo. Sullo sfondo sfilano i principali avvenimenti italiani dell'anno che dà il titolo alla serie: il processo Enimont, la caduta politica di Bettino Craxi e del PSI, gli attentati mafiosi di Firenze, Roma e Milano, i referendum abrogativi, la fine della Prima Repubblica e la discesa in campo di Silvio Berlusconi.

I personaggi principali

Leonardo Notte (Stefano Accorsi) è un pubblicitario di successo. Divorziato e con una figlia, è stato cooptato dalla Fininvest per guidare il think tank che porterà alla nascita di Forza Italia e alla discesa in campo del tycoon Silvio Berlusconi in un momento in cui il vuoto di potere generato dallo scandalo di Mani Pulite ha creato le condizioni per uno stravolgimento del panorama politico italiano così come si era configurato nel dopoguerra.

Pietro Bosco (Guido Caprino) è un ex-soldato finito quasi per caso nelle file della Lega. Non aveva pensato di darsi alla politica e forse la sua principale motivazione era dimostrare al padre di non essere un buono a nulla. In 1992 l'improvvisa carriera e il potere lo avevano portato a stringere una relazione con Veronica, soubrette a caccia di successo ad ogni costo. Una relazione che è finita, lasciando Pietro davvero a terra.

Veronica Castello (Miriam Leone) è una soubrette giovane e bella, ma tremendamente disposta a tutto per il successo che va cercando: una disponibilità che si è sin qui concretata nel concedersi a uomini potenti. È uscita dalla relazione con Pietro, che la amava davvero.

Luca Pastore (Domenico Diele) è un giovane poliziotto al servizio del pool di Mani Pulite. Una trasfusione di sangue infetto (un caso di malasanità) lo ha portato a contrarre il virus HIV e questo aggiunge alle sue motiviazioni profesisonali un desiderio di vendetta contro i potenti del tutto personale.

Bibi Mainaghi (Tea Falco) è la figlia di una potente famiglia milanese che ha vissuto da ribelle e menefreghista ma che si è ritrovata a dover fare i conti con la sua famiglia e il potere quando il padre è morto. Di colpo così ha indossato il tailleur e si è fatta carico degli affari di famiglia, ma va prendendo consapevolezza delle implicazioni che ne conseguono.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Secondo capitolo ,piu' istruttivo di qualunque libro di storia,che tenta di mettere a fuoco su quello che e' successo in Italia 25 anni fa.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 1x08 - Episodio 8
    2. 1x07 - Episodio 7
    3. 1x06 - Episodio 6

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Dopo il tempo della rivoluzione sperata ( 1992 stagione 1),ora ci arriva l'anno del disincanto (1993 stagione 2),questo secondo capitolo della trilogia voluta da Stefano Accorsi e diretta da Giuseppe Gagliardi rischia davvero di essere piu' istruttiva di qualsiasi libro di storia ,per ricordarci e mettere a fuoco quello che e' successo in Italia 25 anni fa.I personaggi e gli interpreti sono… leggi tutto

Tutte le recensioni

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito