Espandi menu
cerca

The Vampire Diaries

2009 USA Horror The CW Terminata
Guida episodi Cast
9 stagioni - 171 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
22 voti
7.9 7.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Teen drama dai toni horror e romanticismo dark nel triangolo amoroso soprannaturale che vede la giovane Elena contesa da un’immortale coppia di fratelli vampiri, Stefan e Damon.

The Vampire Diaries - Di cosa parla

La serie è tratta dai popolari romanzi di Lisa Jane Smith e pubblicati in italiano con il titolo Il diario del vampiro. La storia è ambientata in Virginia nell’immaginaria cittadina di Mystic Falls. La città, oggetto fin dal XIX secolo dell’insediamento di migranti dal New England, ha un passato di folklore soprannaturale ed è amministrata dai discendenti delle famiglie fondatrici la città stessa che formano un “Consiglio dei Fondatori”. Il Consiglio è custode e protettore dei cittadini dai vampiri e dalle minacce soprannaturali che gravitano intorno a essi, come lupi mannari, fantasmi, streghe e una serie di altre creature che possano rappresentare una minaccia. Le famiglie che fanno parte del Consiglio sono i Salvatores, i Lockwood, i Fells, i Forbes e i Gilbert. Proprio una Gilbert è la protagonista della serie, Elena, bellissima adolescente diciassettenne costretta a portare il peso, insieme al fratello minore Jeremy, della morte dei genitori in un incidente stradale. All’inizio del nuovo anno scolastico Elena rimane colpita dalla presenza di un nuovo studente, Stefan Salvatore e se ne innamora immediatamente, ricambiata dal ragazzo. Stefan però ha un segreto: è un vampiro secolare che tenta di mimetizzarsi tra gli umani per vivere pacificamente tra loro. La nemesi di Stefan è il fratello Damon, espressione di pura violenza e malvagità che mira alla distruzione e all’amore della bella Elena. La condanna dei due vampiri, infatti, è amare per sempre la stessa donna, Katherine Pierce, la vampira che li trasformò in tormentati non morti nel 1864 e della quale Elena è il perfetto doppelgänger. La sfida tra i due fratelli per conquistare l’anima e il corpo di Elena coinvolge gli abitanti di Mystic Falls destinati a subire le conseguenze di una lotta che si perde nella notte dei tempi in una città costantemente tormentata dal proprio oscuro passato.

Oltre alla storia principale, altre linee narrative minori coinvolgono il fratello di Elena, Jeremy e gli amici comuni appartenenti alle famiglie fondatrici, coinvolti nello spietato confronto tra i due vampiri: Stefan che cerca di proteggere Elena e gli umani dal fratello e dal vampiro Originale Klaus e Damon votato alla loro distruzione. Nella storia intervengono altre creature appartenenti all’iconografia del fantastico come licantropi e fantasmi.
Dalla serie è stata tratto uno spin-off interamente dedicato ai primi vampiri che hanno dato origine alla storia di The Vampire Diaries, dal titolo The Originals.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Elena Gilbert e Katherine Pierce sono interpretate da Nina Dobrev, modella e attrice bulgara naturalizzata canadese che ha accettato la partecipazione alla serie per la possibilità di interpretare due personaggi. La sua carriera cinematografica ha avuto inizio con una parte nel film Away from Her - Lontano da lei.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  8. Ottava stagione

    16 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Infinity.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

fedemj2000 di fedemj2000
10 stelle

è bellissimo questa serie, è uno dei miei telefilm preferiti. L'unica pecca è che nella quinta stagione si è incasinato troppo e ha perso un po' la trama però, per fortuna, nella sesta stagione si è ripresa alla grande. Molti bravi gli attori, belli i colpi di scena, interessante il rapporto dei fratelli Salvatori e belle le amicizie dei personaggi, sia… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

The Vampire Diaries è una serie televisiva americana di genere teen drama/horror-soprannaturale sviluppata da Kevin Williamson e Julie Plec, ispirata dalla popolare serie di libri omonima scritta da LJ Smith. La serie ha debuttato sul network americano The CW il 10 settembre 2009 ed è composta da 7 stagioni per un totale di 155 episodi. The CW ha rinnovato la serie per un'ottava stagione l'11 marzo 2016.
La sceneggiatura di The Vampire Diaries è scritta da un pool di sceneggiatori tra i quali Julie Plec, Kevin Williamson, Caroline Dries e Brian Young. La regia della prima stagione è principalmente accreditata a Marcos Siega che ha diretto 10 dei 22 episodi ed ha ricoperto il ruolo di co-produttore fino al 2011.
Il 31 ottobre 2013 la DC Comics ha lanciato una serie di fumetti basata sul programma televisivo.

Per il canale The CW la messa in onda della prima serie il 10 settembre 2009 ha rappresentato il maggior successo di sempre totalizzando quasi 5 milioni di spettatori. Primato superato in seguito solo dalla serie The Flash.
La serie ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte del pubblico, soprattutto tra i giovanissimi, poiché l’impianto drammatico segue il filone dei teen drama inaugurato da Twilight. The vampire diaries ha vinto cinque People's Choice Awards, uno nel 2010, nel 2012, due nel 2014 e uno nel 2015. La serie si è aggiudicata ventotto Teen Choice Awards tra il 2010 e il 2015, risultando una delle serie più amate dal pubblico adolescente.
Dal punto di vista critico la prima stagione della serie è stata accolta con molte riserve. L’aggregatore di recensioni Metacritic ha raccolto per la serie un rating di 50 su 100 basato su 22 recensioni critiche che corrispondono ad un giudizio "recensioni contrastanti o media". Le stagioni successive hanno confermato il successo di pubblico e hanno conosciuto un gradimento critico crescente. Il sito IMDB indica un gradimento del 7,8 su 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva The Vampire Diaries, composta di 22 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dal 10 settembre 2009 al 13 maggio 2010. In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 3 febbraio 2010 al 30 giugno 2010 su Mya di Mediaset Premium.  In chiaro è stata trasmessa per la prima volta dal 15 dicembre 2010 al 2 febbraio 2011 su Italia1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva The Vampire Diaries, composta da 22 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dal 9 settembre 2010 al 12 maggio 2011. In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione a partire dall'11 ottobre fino al 20 dicembre 2011 su Mya di Mediaset Premium. In chiaro è andata in onda per la prima volta dal 5 dicembre 2012 al 13 febbraio 2013 su Italia1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta da 22 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dal 15 settembre 2011 al 10 maggio 2012.
In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 7 giugno al 1º novembre 2012 su Mya di Mediaset Premium. In chiaro è andata in onda dal 20 febbraio al 1º maggio 2013 su Italia1.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione composta da 23 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dall'11 ottobre 2012 al 16 maggio 2013. In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 29 novembre 2012 al 13 giugno 2013 su Mya di Mediaset Premium. È andata in onda in chiaro dal 9 maggio al 24 luglio 2014 su La5. L'episodio Conseguenze è un backdoor pilot, che ha dato origine alla serie televisiva spin-off The Originals.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 5

La quinta stagione composta da 22 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dal 3 ottobre 2013 al 15 maggio 2014. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione assoluta dal 13 febbraio al 5 giugno 2014 su Mya di Mediaset Premium. È stata trasmessa in chiaro dal 7 ottobre al 16 dicembre 2014 su La5. 
Il primo episodio è stato reso disponibile in anteprima assoluta sul servizio Premium Play dal 7 al 9 febbraio 2014,

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 6

La sesta stagione di The Vampire Diaries, composta da 22 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dal 2 ottobre 2014 al 14 maggio 2015. In Italia, la stagione è stata trasmessa dal 26 febbraio al 18 giugno 2015 su Mya di Mediaset Premium. È stata trasmessa per la prima volta in chiaro dal 6 ottobre al 15 dicembre 2015 su La5.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 7

La settima stagione, composta da 22 episodi, è stata trasmessa dal canale statunitense The CW dall'8 ottobre 2015 al 13 maggio 2016. In Italia, la settima stagione viene trasmessa in prima visione dal 14 aprile 2016 su Premium Action di Mediaset Premium. Verrà trasmessa in chiaro su La5.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 8

L'ottava e ultima stagione, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli Usa da The Cw dal 21 ottobre 2016 al 10 marzo 2017.

In Italia viene trasmessa in prima visione su Premium Action dal 23 febbraio all'8 giugno 2017.

Vedi tutti i 16 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito