Espandi menu
cerca

The Strain

2014 USA Horror FX Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 46 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
42 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

L'eterna lotta tra Bene e Male raccontata da Guillermo Del Toro che sceglie, con strenua decisione autoriale, un’approccio realistico al terrore, lasciando che il fattore soprannaturale prenda piede ma partendo da basi elaborate in prima battuta su osservazioni scientifiche.

Allo stesso tempo The Strain è anche la serie tv che fornisce un universo credibile e rimodella il mito del vampiro con alcune novità figurative, animate dalla ferrea volontà di offrire al pubblico un prodotto marchiato da una precisa identità.

The Strain - Di cosa parla

Un aereo decollato da Berlino atterra all’aeroporto John F. Kennedy, ma nessun passeggero scende dal velivolo. Per fare chiarezza sull’accaduto viene chiamato sul posto un team di epidemiologi, capitanato da Ephraim Goodweather (Corey Stoll) e a bordo vengono trovati quattro sopravvissuti tra centinaia di cadaveri. La situazione poi degenera quando quest’ultimi cominciano a sparire dagli obitori.

Ancora una volta viene coinvolto Ephraim che - insieme ai colleghi, tra i quali Nora Martinez (Mia Maestro), e volontari - scopre di doversi confrontare con un antico male di origine vampiresca, un virus che tutto fa pensare possa diffondersi rapidamente a partire dal suo capostipite (il Padrone). A questo punto la minaccia non riguarda più solo la città di New York, ma è chiaro come tutto il mondo sia in imminente pericolo.

I personaggi

Il protagonista principale è Ephraim Goodweather, responsabile del Canary Team che interviene per primo presso l’aereo apparentemente privo di vita per poi intraprendere una battaglia contro le nuove forme maligne, cambiando in corso d’opera anche il suo approccio.

Al suo fianco opera la collega Nora Martinez, mentre sono parecchi i personaggi che attraversano la storia; tra questi Abraham Setrakian, un sopravvissuto dell’Olocausto che gestisce un negozio e ha già avuto a che fare con questi nemici, Vasiliy Fet, un disinfestatore di topi dai modi di fare spicci, e Jim Kent che lavora assieme a Ephraim e Nora ma contemporaneamente ha altri orizzonti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il nume tutelare di The Strain non può che essere quello di Guillermo Del Toro, autore del soggetto e regista del primo episodio, apprezzato per la sua fantasia a partire dagli esordi messicani (Cronos, 1992) fino ad arrivare alle super produzioni hollywoodiane (Pacific Rim, 2013). Passando al cast, il personaggio… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Viste tutte e 4 le Stagioni : assai interessante il tutto con buoni colpi di scena e anche il finale nell'aria non lascia dubbi.voto.10.

    commento di chribio1
  • Un diverso modo di raccontare il tema del "vampiro", affossato però da tematiche apocalittiche da fine del Mondo...

    leggi la recensione completa di undying
  • Se contaminare l'horror goticheggiante delle più classiche tematiche vampiriche con il medicaldrama pandemico stile Medical Investigation sembra promettere sviluppi originali, la serialità del format televisivo disinnesca in parte questo fascino e si instrada verso le risapute dinamiche matrioska di una soap opera affetta da una perniciosa...anemia

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Provenienza : USA Produzione e distribuzione : Mirada, FX e Fox Episodi : 13 ( 1 pilot da 70 minuti e 12 da 43 minuti) Un aereo con 210 persone a bordo atterra all'aeroporto JFK di New York e sta fermo in pista senza che ci sia nessun segno di vita all'interno. Vengono attivati i protocolli di emergenza e viene inviato a bordo l'epidemiologo Ephraim Goodweather assieme al suo team, Sull'aereo… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Atterrato al JFK di New York senza nessuna comunicazione radio, un aereo di linea proveniente dalla Germania desta il sospetto delle autorità che scoprono che tutti i passeggeri, tranne quattro, sono rimasti uccisi in circostanze misteriose e che una strana cassa di legno finemente intarsiata è stata imbarcata illegalmente nella stiva. Temendo la diffusione di una epidemia di… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
4 stelle

    Da tempo Guillermo del Toro ha una sua idea del "vampirismo" e, soprattutto, della metamorfosi che trasforma gli esseri umani in creature assetate di sangue. L'occasione di portare sul piccolo schermo la sua personale rilettura di questo mito romantico e ancestrale gli arriva quando, affiancato da Chuck Hogan, decide di trasformare in sceneggiatura la trilogia di… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Produzione horror creata da Guillermo Del Toro e Chuck Hogan sulla base della trilogia di romanzi “Nocturna" da loro stessi scritti; la prima stagione è tratta dal primo scritto La progenie (The Strain), la seconda da La caduta (The Fall) mentre da Notte eterna (The Night Eternal) vedranno la luce una o più stagioni (lo stesso Del Toro afferma che potrebbero essere tre).

La serie non ha ancora ricevuto premi di rilievo (nessun Golden Globe o Emmy), ma ha ottenuto un’accoglienza non trascurabile su Metacritic (72/100) e Rotten Tomatoes (stagione 1 - 87/100, stagione 2 - 79/100).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione ha visto la luce in America sul canale Fx il 13 luglio 2014 ed è arrivata in Italia sul canale Fox dal 9 febbraio 2015.

È costituita da tredici episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto dvd suddiviso in quattro supporti.

Due guest femminili arricchiscono il cast di questa prima stagione; Leslie Hope (Talk radioDragonfly) interpreta una sopravvissuta ritrovata all'interno dell'aereo e Regina King (Nemico pubblico di Tony Scott) è la manager di Bolivar.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione, formata da 13 episodi, viene trasmessa in prima visione negli USA dall'emittente FX dal 28 agosto al 30 ottobre 2016.

In Italia va in onda in prima visione sul Fox dal 18 novembre 2016 al 20 gennaio 2017.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta e ultima stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da FX dal 16 luglio al 17 settembre 2017.

In Italia la stagione è inedita.

 

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito